Cubetto ghiaccio su piano inclinato
Ciao,
il problema è il seguente e non riesco a capire un passaggio, fatto di derivate e integrali:
un cubetto di ghiaccio scende da un piano inclinato scabro di cui si conosce la massa iniziale ( $ m_0 $ ), il coefficiente d'attrito ( $ mu $ ), la lunghezza del piano inclinato (d) e l'angolo ( $ \theta $ ) del piano inclinato.
So che il lavoro si trasforma tutto in calore.
Calcolo la forza d'attrito in funzione della posizione (x) del cubetto
$ f(x)=mum (x)gcos(\theta) $
Poi calcolo la derivata del lavoro uguagliandolo al calore latente
$ mum(x)gcos(\theta)dx=lambdadm $
$ 1/m(dm/dx)= -(mugcos(\theta))/lambda $
Ora non capisco come si possa arrivare a
$ m(x)=m_0e^(-(mugcos(\theta)x)/lambda) $
Grazie mille
il problema è il seguente e non riesco a capire un passaggio, fatto di derivate e integrali:
un cubetto di ghiaccio scende da un piano inclinato scabro di cui si conosce la massa iniziale ( $ m_0 $ ), il coefficiente d'attrito ( $ mu $ ), la lunghezza del piano inclinato (d) e l'angolo ( $ \theta $ ) del piano inclinato.
So che il lavoro si trasforma tutto in calore.
Calcolo la forza d'attrito in funzione della posizione (x) del cubetto
$ f(x)=mum (x)gcos(\theta) $
Poi calcolo la derivata del lavoro uguagliandolo al calore latente
$ mum(x)gcos(\theta)dx=lambdadm $
$ 1/m(dm/dx)= -(mugcos(\theta))/lambda $
Grazie mille
Risposte
"alessioben":
...
Sai risolvere una equazione differenziale a variabili separabili?
Per il corso di fisica 1 puoi applicare senza troppi problemi il metodo Urang Utang "separando i differenziali e integrando (orrore!)". Il nome è stato coniato dal prof Fioravante Patrone un tempo frequentatore di questo forum, oggi credo che legga molto saltuariamente.
Sto facendo Fisica I e non abbiamo trattato le equazioni differenziali... Infatti non so come risolverla.
Anche usando quel metodo alternativo, come faccio a separare i differenziali e a integrare? Cioè da dove arriva quella $ e $ ?
Anche usando quel metodo alternativo, come faccio a separare i differenziali e a integrare? Cioè da dove arriva quella $ e $ ?
"alessioben":
Sto facendo Fisica I e non abbiamo trattato le equazioni differenziali... Infatti non so come risolverla.
Facciamo un passo indietro sai risolvere un integrale tipo
$\int_1^2 1/x dx$ ?
No perché non ho ancora fatto gli integrali. Però da internet vedo che sarebbe $ log(2/1) $
"alessioben":
No perché non ho ancora fatto gli integrali. Però da internet vedo che sarebbe $ log(2/1) $
Integrare è opposto di derivare in un certo senso.
Comunque se ti mancano alcuni concetti di base non capisco come poterti spiegare quei passaggi senza farti una lezione su quei concetti e questo non mi pare opportuno farlo qui, ammesso che fossi in grado di farlo bene.
Tanto vale che studi per conto tuo.
È assurdo però che in università diano per scontate cose che si fanno in corsi successivi...soprattutto se si tratta di un argomento ampio e che necessita di uno studio approfondito.
Grazie comunque! Tornerò su questo esercizio quando sarò più avanti in analisi
Grazie comunque! Tornerò su questo esercizio quando sarò più avanti in analisi
Beh, gli integrali (quanto meno quelli di base, se così posso dire) si studiano alle Superiori.
.
Gli integrali ora si fanno pure a Ragioneria anzi fanno pure le equazioni differenziali
Come vengano poi effettivamente fatti (e appresi
) è un altro paio di maniche ...
Inoltre quando ti iscrivi a CdL scientifici quasi sempre fanno test per capire quale sia il tuo livello e proporti corsi preparatori per recuperare almeno le basi che ti servono.

Come vengano poi effettivamente fatti (e appresi

Inoltre quando ti iscrivi a CdL scientifici quasi sempre fanno test per capire quale sia il tuo livello e proporti corsi preparatori per recuperare almeno le basi che ti servono.
.
"sellacollesella":
... ma non interi capitoli come il calcolo degli integrali, che è uno dei più vasti e articolati.|
[Mode Provocazione: ON]
Ma se non sapete gli integrali perché vi iscrivete a Fisica (a Matematica, a Ingegneria, ...) ?
[Mode Provocazione: OFF]
Cinquant'anni fa ti avrebbero risposto cosi

È o non è un problema quella che dà la Scuola Superiore per accedere all'Università?

È un argomento da sezione "Generale" anzi mi pare che sia anche stato trattato varie volte ...