Costruzione determinante di Slater

Silence1
Buondì, avrei due domande teoriche riguardo i determinanti di Slater. Penso di averli capiti, e vorrei usare un esempio per evidenziare da dove nasce il mio dubbio.

Mettiamo di voler costruire lo stato fondamentale di un sistema di N=3 fermioni. Ora, alcune osservazioni:
1) ogni stato è naturalmente occupato solo da una coppia di fermioni con spin opposto, il che significa che per N=3 avrò bisogno di due stati. Quello fondamentale, e il primo eccitato: a, b.
2) lo spinore del fermione nello stato eccitato sarà invariante rispetto al segno

Quindi mi verrà una cosa del tipo:

$psi_N=1/sqrt(3!)[ ( phi_a(1)chi_+(1) , phi_a(2)chi_+(2) , phi_a(3)chi_+(3) ),( phi_a(1)chi_(-)(1) , phi_a(2)chi_(-)(2) , phi_a(3)chi_(-)(3) ),( phi_b(1)chi_(+-)(1) , phi_b(2)chi_(+-)(2) , phi_b(3)chi_(+-)(3) ) ] $

Ora:
1) se avessi più di tre righe, come mi comporto con gli spinori? Continuo ad alternare positivo/negativo più un'invariante nel caso di stato incompleto? (essenzialmente, le righe della matrice)
2) Mettiamo di avere N=7. Come costruisco la matrice? Sarebbero 4 stati per 7 particelle, che non è più una matrice quadrata.

Mi rendo conto che probabilmente sono domande banali, ma non trovo risposta sul materiale che ho.

Grazie!

Risposte
Sk_Anonymous
Te lo dice il sistema dove stanno le particelle, tu devi solo trascrivere le combinazioni.
Mettiamo che hai 7 elettroni, in cui un elettrone è nello stato $E_1$ , due in $E_2$, altri due in $E_3$, altri due in $E_4$. Il primo elettrone non ha vincoli, mentre gli altri dovranno avere spin opposti. Non hai 4 righe, ma 7.

La prima riga è fatta dalle $\psi(i)_1^(+)$ intendendo questa come la funzione dello stato con $E_1$ e spin up calcolata rispetto alle varie particelle.

La seconda riga è fatta da $\psi(i)_2^(+)$
La terza riga è fatta da $\psi(i)_2^(-)$

La quarta riga è fatta da $\psi(i)_3^(+)$
La quinta riga è fatta da $\psi(i)_3^(-)$

e analoghe la sesta e settima.

Poi hai l'altro determinante dove la prima riga è quella relativa allo spin down.

Silence1
In altre parole, se ho capito bene, due righe per ogni stato completo (una per spinore), un'invariante per ogni stato incompleto e tante colonne quante sono le particelle. In effetti potevo arrivarci...

Chiarissimo come sempre, ti ringrazio molto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.