Correzione esercizio gusci sferici
Una sfera metallica cava di raggio $R$ ha una carica $+2Q$. Un’altra sfera cava di raggio $3R$ è posta in posizione concentrica con la prima sfera e ha carica netta $–Q$.
a) Usando il teorema di Gauss trovare un’espressione del campo elettrico in funzione della distanza r dal centro. b) Calcolare la differenza di potenziale tra le due sfere.
Allora, per $r
Tutor AI
a) Usando il teorema di Gauss trovare un’espressione del campo elettrico in funzione della distanza r dal centro. b) Calcolare la differenza di potenziale tra le due sfere.
Allora, per $r
Risposte
Qualcuno mi può aiutare per favore?
No mi pare. Per trovare il campo tra le due sfere usa il Teo di gauss, come dice il testo. Costruisci una superficie sferica con stesso centro di quelle già date e di raggio r con R < r <3R. Cosa dice Gauss?
Eh appunto, ricorrendo a Gauss avrò: per $R
Se non ho capito male la geometria del problema non capisco come faccia a venirti quel risultato...
$E * A = \frac {q} {\epsilon_0}$
per $ R < r < 3R$
con $A = 4*pi*r^2$ e $q$ è la carica racchiusa dalla superficie e quindi $q = 2Q$.
Metti insieme e viene $\vec E = \frac 1 {4 \pi \epsilon_0} \frac {2Q} {r^2} \vec u_r$
$E * A = \frac {q} {\epsilon_0}$
per $ R < r < 3R$
con $A = 4*pi*r^2$ e $q$ è la carica racchiusa dalla superficie e quindi $q = 2Q$.
Metti insieme e viene $\vec E = \frac 1 {4 \pi \epsilon_0} \frac {2Q} {r^2} \vec u_r$
Eh, ma non consideriamo il contributo della carica sul guscio esterno?
Il teorema di gauss dice che il flusso del campo attraverso una superficie è proporzionale alla quantità di carica racchiusa dalla superficie. Quindi devi prendere solo quella che sta dentro la superficie che stai considerando.
Se non ti convince pensa a quanto varrebbe il campo elettrico tra il centro della sfera e 3R se non ci fosse la sfera di raggio R, ma ci fosse solamente quella di raggio 3R.
Se non ti convince pensa a quanto varrebbe il campo elettrico tra il centro della sfera e 3R se non ci fosse la sfera di raggio R, ma ci fosse solamente quella di raggio 3R.
È vero, mi ero scordato. $\Phi=Q_int/(\epsilon_0) $. Quello che ho scritto io (ovviamente cambiando la distanza a denominatore) vale per $r>3R $ giusto?
per $r>3R$ la carica interna è $2Q-Q = Q$
Oh, mi ero scordato di risp, tra tutti gli argomenti che apro. Chiedo scusa. Buon Natale intanto.
Dopo avere ripassato, direi:
- per $r
- per $R
- per $r>3R$ $E=Q/(4\pi\epsilon_0r^2)$ con $0
Dopo avere ripassato, direi:
- per $r
Ma no... A parte il fatto che all'inizio avevi detto che per $r
E poi: per $R
Ma poi scusa @umbe, per R < r <3R ti avevo anche scritto la soluzione e avevi detto che ti tornava...
Scusate, chiedo scusa, ho fatto solo una gran confusione. Viene:
- $r
- $R
- $r>3R$: $E_c4\pir^2=Q/\epsilon_0$ che mi dà $E_c=Q/(4\pi\epsilon_0r^2)$;
- In corrispondenza della superficie esterna ($r=3R$): $E_d=Q/(36\pi\epsilon_0R^2)$;
- In corrispondenza della superficie interna ($r=R$): $E_e=Q/(2\pi\epsilon_0R^2)$.
- $r
- In corrispondenza della superficie esterna ($r=3R$): $E_d=Q/(36\pi\epsilon_0R^2)$;
- In corrispondenza della superficie interna ($r=R$): $E_e=Q/(2\pi\epsilon_0R^2)$.
Ora, la $d.d.p.$ tra i due gusci dovrà essere $int_(R)^(3R)E_b dr=int_(R)^(3R)Q/(2\pi\epsilon_0r^2)dr=[-Q/(2\pi\epsilon_0r)]_(R)^(3R)=Q/(2\pi\epsilon_0)(1/(3R)-1/(R))$, ossia l'integrale tra i due estremi $R$ e $3R$ del campo presente tra le due sfere, giusto?
mi pare corretto adesso
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.