Correzione esercizio gusci sferici

umbe14
Una sfera metallica cava di raggio $R$ ha una carica $+2Q$. Un’altra sfera cava di raggio $3R$ è posta in posizione concentrica con la prima sfera e ha carica netta $–Q$.
a) Usando il teorema di Gauss trovare un’espressione del campo elettrico in funzione della distanza r dal centro. b) Calcolare la differenza di potenziale tra le due sfere.
Allora, per $r

Risposte
umbe14
Qualcuno mi può aiutare per favore?

dRic
No mi pare. Per trovare il campo tra le due sfere usa il Teo di gauss, come dice il testo. Costruisci una superficie sferica con stesso centro di quelle già date e di raggio r con R < r <3R. Cosa dice Gauss?

umbe14
Eh appunto, ricorrendo a Gauss avrò: per $R

dRic
Se non ho capito male la geometria del problema non capisco come faccia a venirti quel risultato...

$E * A = \frac {q} {\epsilon_0}$

per $ R < r < 3R$

con $A = 4*pi*r^2$ e $q$ è la carica racchiusa dalla superficie e quindi $q = 2Q$.

Metti insieme e viene $\vec E = \frac 1 {4 \pi \epsilon_0} \frac {2Q} {r^2} \vec u_r$

umbe14
Eh, ma non consideriamo il contributo della carica sul guscio esterno?

dRic
Il teorema di gauss dice che il flusso del campo attraverso una superficie è proporzionale alla quantità di carica racchiusa dalla superficie. Quindi devi prendere solo quella che sta dentro la superficie che stai considerando.

Se non ti convince pensa a quanto varrebbe il campo elettrico tra il centro della sfera e 3R se non ci fosse la sfera di raggio R, ma ci fosse solamente quella di raggio 3R.

umbe14
È vero, mi ero scordato. $\Phi=Q_int/(\epsilon_0) $. Quello che ho scritto io (ovviamente cambiando la distanza a denominatore) vale per $r>3R $ giusto?

dRic
per $r>3R$ la carica interna è $2Q-Q = Q$

umbe14
Oh, mi ero scordato di risp, tra tutti gli argomenti che apro. Chiedo scusa. Buon Natale intanto.
Dopo avere ripassato, direi:
- per $r - per $R - per $r>3R$ $E=Q/(4\pi\epsilon_0r^2)$ con $0

mgrau
Ma no... A parte il fatto che all'inizio avevi detto che per $r E poi: per $R

dRic
Ma poi scusa @umbe, per R < r <3R ti avevo anche scritto la soluzione e avevi detto che ti tornava...

umbe14
Scusate, chiedo scusa, ho fatto solo una gran confusione. Viene:
- $r - $R - $r>3R$: $E_c4\pir^2=Q/\epsilon_0$ che mi dà $E_c=Q/(4\pi\epsilon_0r^2)$;
- In corrispondenza della superficie esterna ($r=3R$): $E_d=Q/(36\pi\epsilon_0R^2)$;
- In corrispondenza della superficie interna ($r=R$): $E_e=Q/(2\pi\epsilon_0R^2)$.

umbe14
Ora, la $d.d.p.$ tra i due gusci dovrà essere $int_(R)^(3R)E_b dr=int_(R)^(3R)Q/(2\pi\epsilon_0r^2)dr=[-Q/(2\pi\epsilon_0r)]_(R)^(3R)=Q/(2\pi\epsilon_0)(1/(3R)-1/(R))$, ossia l'integrale tra i due estremi $R$ e $3R$ del campo presente tra le due sfere, giusto?

dRic
mi pare corretto adesso

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.