Corrente su fili ad alta tensione.

Antonio_80
Salve a tutti!
Su un testo di fisica ho trovato un quesito dove viene chiesto cosa accadrebbe ad un uccellino che si posa sui fili d' alta tensione, ed il testo da una risposta che è vera in quanto l'intero filo è quasi a un potenziale uniforme. Vi è essenzialmente la stessa differenza di potenziale tra i piedi degli uccelli. Poi la corrente passa attraverso l'uccello è trascurabile. La resistenza attraverso corpo dell'uccello tra i piedi è molto più grande della resistenza attraverso il filo tra gli stessi due punti.

Allora adesso mi chiedo come mai più delle volte mi è capitato di vedere uccellini rimasti stecchiti e folgorati?
In Analisi si usa dimostrare un teorema, un qualcosa, e da qualsiasi fronte sia la dimostrazione, deve dare sempre lo stesso risultato!
In questo caso in Fisica non mi sembra che sia accaduto lo stesso e per questo mi chiedo quale sia stato il fattore sfavorevole che ha portato a folgorare quei poveretti di uccellini?

Risposte
professorkappa
Il cuore debole. In realta' sono infartuati, non folgorati :-)

Antonio_80
"professorkappa":
Il cuore debole. In realta' sono infartuati, non folgorati :-)

Quindi vuol dire che quel poco di corrente che attraversa il loro corpo è tanto quanto basta per fargli venire un infarto?
Ma io li ho visti che sono rimasti attaccati e penso proprio che sia stata la scossa che sicuramente avranno assorbito!

professorkappa
No, scherzavo!
In realta' non so come rimangano folgorati. Non c'e' differenza di potenziale tra I due piedi, quindi zero corrente.

Antonio_80
Ho pensato ad un qualcosa, ma non so se può essere vero....
Ipotizziamo che l'uccellino sia appoggiato con le sue zampine sul filo, se nel mentre è fermo li, viene toccato da un uccellino molto più grande di lui, può essere che in questo uccello più grande ci siano delle resistenze diverse, e quindi l'uccellino posato sul filo funge da conduttore e quindi attraversa tanto di quella corrente che lo stecchisce li sul filo!

Dici che è possibile la mia teoria?

professorkappa
No. Indipendentemente, tra le due zampe dell'uccellino non c'e' differenza di potenziale. Puoi mettere tutte le resistenze di questo mondo a toccarlo, non passa corrente. Non c'e' modo di rimanere folgorati se si tocca solo un filo, soprattutto se si tratta di zampette che distano si e no 4 cm tra di loro.

Antonio_80
Ok, mi sono convinto!
Gli sarà successo qualche altra cosa a quegli uccellini che ho visto attaccati ai fili!

RenzoDF
Giusto un vecchio post sullo stesso argomento su Electroyou

http://www.electroyou.it/forum/viewtopi ... =2&t=26011

con un po' di bibliografia sull'electrocuzione dei volatili.

professorkappa
Si. L'infarto. Hanno visto passare Heidi Klum e si sono sovraeccitati :-)
Quindi tieni d'occhio I dintorni, puo' darsi che la vedi pure tu....

Antonio_80
"professorkappa":
Si. L'infarto. Hanno visto passare Heidi Klum e si sono sovraeccitati :-)
Quindi tieni d'occhio I dintorni, puo' darsi che la vedi pure tu....

:smt043

Antonio_80
"RenzoDF":
Giusto un vecchio post sullo stesso argomento su Electroyou

http://www.electroyou.it/forum/viewtopi ... =2&t=26011

Ti ringrazio, ho finito proprio adesso di leggere tutto ciò che è scritto, noto che hanno trattato nei dettagli l'argomento!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.