Corrente su fili ad alta tensione.
Salve a tutti!
Su un testo di fisica ho trovato un quesito dove viene chiesto cosa accadrebbe ad un uccellino che si posa sui fili d' alta tensione, ed il testo da una risposta che è vera in quanto l'intero filo è quasi a un potenziale uniforme. Vi è essenzialmente la stessa differenza di potenziale tra i piedi degli uccelli. Poi la corrente passa attraverso l'uccello è trascurabile. La resistenza attraverso corpo dell'uccello tra i piedi è molto più grande della resistenza attraverso il filo tra gli stessi due punti.
Allora adesso mi chiedo come mai più delle volte mi è capitato di vedere uccellini rimasti stecchiti e folgorati?
In Analisi si usa dimostrare un teorema, un qualcosa, e da qualsiasi fronte sia la dimostrazione, deve dare sempre lo stesso risultato!
In questo caso in Fisica non mi sembra che sia accaduto lo stesso e per questo mi chiedo quale sia stato il fattore sfavorevole che ha portato a folgorare quei poveretti di uccellini?
Su un testo di fisica ho trovato un quesito dove viene chiesto cosa accadrebbe ad un uccellino che si posa sui fili d' alta tensione, ed il testo da una risposta che è vera in quanto l'intero filo è quasi a un potenziale uniforme. Vi è essenzialmente la stessa differenza di potenziale tra i piedi degli uccelli. Poi la corrente passa attraverso l'uccello è trascurabile. La resistenza attraverso corpo dell'uccello tra i piedi è molto più grande della resistenza attraverso il filo tra gli stessi due punti.
Allora adesso mi chiedo come mai più delle volte mi è capitato di vedere uccellini rimasti stecchiti e folgorati?
In Analisi si usa dimostrare un teorema, un qualcosa, e da qualsiasi fronte sia la dimostrazione, deve dare sempre lo stesso risultato!
In questo caso in Fisica non mi sembra che sia accaduto lo stesso e per questo mi chiedo quale sia stato il fattore sfavorevole che ha portato a folgorare quei poveretti di uccellini?
Risposte
Il cuore debole. In realta' sono infartuati, non folgorati

"professorkappa":
Il cuore debole. In realta' sono infartuati, non folgorati
Quindi vuol dire che quel poco di corrente che attraversa il loro corpo è tanto quanto basta per fargli venire un infarto?
Ma io li ho visti che sono rimasti attaccati e penso proprio che sia stata la scossa che sicuramente avranno assorbito!
No, scherzavo!
In realta' non so come rimangano folgorati. Non c'e' differenza di potenziale tra I due piedi, quindi zero corrente.
In realta' non so come rimangano folgorati. Non c'e' differenza di potenziale tra I due piedi, quindi zero corrente.
Ho pensato ad un qualcosa, ma non so se può essere vero....
Ipotizziamo che l'uccellino sia appoggiato con le sue zampine sul filo, se nel mentre è fermo li, viene toccato da un uccellino molto più grande di lui, può essere che in questo uccello più grande ci siano delle resistenze diverse, e quindi l'uccellino posato sul filo funge da conduttore e quindi attraversa tanto di quella corrente che lo stecchisce li sul filo!
Dici che è possibile la mia teoria?
Ipotizziamo che l'uccellino sia appoggiato con le sue zampine sul filo, se nel mentre è fermo li, viene toccato da un uccellino molto più grande di lui, può essere che in questo uccello più grande ci siano delle resistenze diverse, e quindi l'uccellino posato sul filo funge da conduttore e quindi attraversa tanto di quella corrente che lo stecchisce li sul filo!
Dici che è possibile la mia teoria?
No. Indipendentemente, tra le due zampe dell'uccellino non c'e' differenza di potenziale. Puoi mettere tutte le resistenze di questo mondo a toccarlo, non passa corrente. Non c'e' modo di rimanere folgorati se si tocca solo un filo, soprattutto se si tratta di zampette che distano si e no 4 cm tra di loro.
Ok, mi sono convinto!
Gli sarà successo qualche altra cosa a quegli uccellini che ho visto attaccati ai fili!
Gli sarà successo qualche altra cosa a quegli uccellini che ho visto attaccati ai fili!
Giusto un vecchio post sullo stesso argomento su Electroyou
http://www.electroyou.it/forum/viewtopi ... =2&t=26011
con un po' di bibliografia sull'electrocuzione dei volatili.
con un po' di bibliografia sull'electrocuzione dei volatili.
Si. L'infarto. Hanno visto passare Heidi Klum e si sono sovraeccitati 
Quindi tieni d'occhio I dintorni, puo' darsi che la vedi pure tu....

"professorkappa":
Si. L'infarto. Hanno visto passare Heidi Klum e si sono sovraeccitati

"RenzoDF":
Giusto un vecchio post sullo stesso argomento su Electroyou
Ti ringrazio, ho finito proprio adesso di leggere tutto ciò che è scritto, noto che hanno trattato nei dettagli l'argomento!