Corrente indotta
Ciao, volevo chiedere una cosa riguardo ad un esercizio che non ho ben capito
Se considero una situazione come quella in figura:

Dove tra A e B c'è una sbarretta conduttrice(di lunghezza $b$) che può scorrere senza attrito tra le 2 rotaie e $ccB$ è un campo magnetico uniforme perpendicolare al piano del circuito e uscente verso l'alto.
Volevo sapere. Come faccio a capire a priori il verso della corrente?
Un'altra cosa. Guardando le soluzioni di alcuni temi di Fisica 2 mi sono imbattuto più di una volta nella legge di faraday-henry scritta senza il segno meno: $V_epsilon=(dPhi)/(dt)$. Quand'è che accade questo?
Se considero una situazione come quella in figura:

Dove tra A e B c'è una sbarretta conduttrice(di lunghezza $b$) che può scorrere senza attrito tra le 2 rotaie e $ccB$ è un campo magnetico uniforme perpendicolare al piano del circuito e uscente verso l'alto.
Volevo sapere. Come faccio a capire a priori il verso della corrente?
Un'altra cosa. Guardando le soluzioni di alcuni temi di Fisica 2 mi sono imbattuto più di una volta nella legge di faraday-henry scritta senza il segno meno: $V_epsilon=(dPhi)/(dt)$. Quand'è che accade questo?
Risposte
La corrente scorre nel verso tale da opporsi alla causa che l'ha generata, quindi ad esempio se la sbarretta si muove verso destra il flusso del campo magnetico diminuisce, e la corrente scorrerà nel verso orario (rispetto al tuo disegno) così da creare un campo concorde a quello già esistente, cercando quindi di aumentare il flusso del campo magnetico complessivo.
La mancanza del segno meno la intenderei come... stiamo calcolando il modulo, non avrei altra risposta.
La mancanza del segno meno la intenderei come... stiamo calcolando il modulo, non avrei altra risposta.
"Maurizio Zani":
La corrente scorre nel verso tale da opporsi alla causa che l'ha generata, quindi ad esempio se la sbarretta si muove verso destra il flusso del campo magnetico diminuisce, e la corrente scorrerà nel verso orario (rispetto al tuo disegno) così da creare un campo concorde a quello già esistente, cercando quindi di aumentare il flusso del campo magnetico complessivo.
Ma se la sbarretta scorresse verso destra non avrei una superficie maggiore? E quindi flusso maggiore?
Per il fatto del segno è quello che ho pensato anch'io. Solo che non era espresso nella richiesta.. MAh.
Hai ragione, scusa la gaffe: intendevo la sbarretta che si trova a destra se scorre a sinistra...
Ah ok. Cmq devo sempre considerare, in esercizi del genere che la sbarra si muova, vero? Altrimenti non vale Lorentz, o sbaglio? E se stesse ferma non ci sarebbe accelerazione e quindi forza e quindi corrente(sempre nel caso della sbarretta mobile)
Se la sbarretta non si muove (ed il campo esterno è costante) non hai induzione; se non scorre corrente non hai forza di Lorentz
Ok grazie. Se dovessi avere altri dubbi posterò su questo topic.