Corrente in una dinamo
Devo calcolare la carica elettrica che attraversa la sezione della spira conduttrice in una dinamo nel corso di un periodo, cioè un giro intero della spira quadrata che viene utilizzata. Purtroppo non ho altri dati e nessun grafico, devo fornire un'espressione in funzione di qualcosa, non so esattamente cosa. Non ho mai incontrato un problema simile. Ho pensato di calcolare l'intensità efficiente e poi sostituirla nella formula \(\displaystyle Q = i t \) ma non so se sia la cosa giusta da fare.
Risposte
Ci riprovo: è possibile vedere il testo originale del problema?
E' sufficiente una foto.
E' sufficiente una foto.
Calcola la quantità di carica che attraversa la sezione del conduttore nel corso di un periodo, se i contatti mobili strisciano su due semianelli.
Il conduttore è una spira quadrata immersa in un campo magnetico omogeneo con velocità angolare costante.. In effetti non sono sicuro che questa sia una dinamo, mi sono basato su ricerche su Google. Comunque al momento la mia soluzione è che la quantità di carica Q è uguale all'integrale definito \(\displaystyle Q=∫_0^T〖i_0 sin(ωt)dt〗 \). Di nuovo, mi sono basato un po' su formule trovate su google, probablimente è una risposta completamente sballata.
Il conduttore è una spira quadrata immersa in un campo magnetico omogeneo con velocità angolare costante.. In effetti non sono sicuro che questa sia una dinamo, mi sono basato su ricerche su Google. Comunque al momento la mia soluzione è che la quantità di carica Q è uguale all'integrale definito \(\displaystyle Q=∫_0^T〖i_0 sin(ωt)dt〗 \). Di nuovo, mi sono basato un po' su formule trovate su google, probablimente è una risposta completamente sballata.
a proposito, da Android e da fisso ho per sbaglio due account diversi ecco perché ho risposto con due account diversi
Non è sballata, ma in generale l'andamento della corrente nella spira dipende dalla struttura magnetica della dinamo e normalmente (in una dinamo reale) non è sinusoidale, ad ogni modo, qualsiasi sia la funzione $i(t)$, se la carica richiesta $Q$ è quella netta circolante nella spira in un periodo, non occorre scomodare nessun integrale per dare la soluzione, basta la legge di Felici, oppure semplicemente ricordare che è una grandezza "alternata".

"RenzoDF":
Non è sballata, ma in generale l'andamento della corrente nella spira dipende dalla struttura magnetica della dinamo e normalmente (in una dinamo reale) non è sinusoidale, ad ogni modo, qualsiasi sia la funzione $i(t)$, se la carica richiesta $Q$ è quella netta circolante nella spira in un periodo, non occorre scomodare nessun integrale per dare la soluzione, basta la legge di Felici, oppure semplicemente ricordare che è una grandezza "alternata".
Ho visto la formula della Legge di Felici, però sul mio libro non c'è quindi sarebbe strano se dovessi usarla. La mia formula con l'integrale definito può funzionare? Altrimenti, se uso la legge di Felici, basta copiarla così com'è o al flusso sostituisco la formula del flusso del campo magnetico nell'alternatore.e?
Potresti per favore rispondere anche alle mie domande? ... ti ho semplicemente chiesto una foto e suppongo non ti sia difficile postarla.
Conoscendo il testo sul quale stai studiando e vedendo il testo originale del problema, tutto sarebbe più semplice; non capisco perché non siate disposti a rispondere alle domande che vi si pongono.

Conoscendo il testo sul quale stai studiando e vedendo il testo originale del problema, tutto sarebbe più semplice; non capisco perché non siate disposti a rispondere alle domande che vi si pongono.