Corrente in un filo

dRic
Ciao, sono alle prime armi con l'elettrodinamica e sto leggendo un libro introduttivo. Non ho ben capito una cosa che dovrebbe essere banale, menzionata nella primissima pagina di un capitolo. Ho due fili paralleli collegati a una batteria in modo tale che la corrente fluisca in uno e poi torni indietro dall'altro. Magicamente si respingono e quindi l'autore conclude che, essendo i fili elettricamente nulli, ci deve essere una nuova forza che non è stata contemplata prima. Non ho capito il perché si può affermare con certezza che i fili siano elettricamente nulli. Aggiunge poi che avvicinando una carica (elettrica) di prova a tali fili non si avverte nulla (nessuna forza). Potreste cercare di spiegarmi queste due cose per favore ?

Grazie in anticipo

Risposte
mgrau
Non sono due cose, sono la stessa cosa. Ti sta dicendo che non ci sono cariche "nette" da nessuna parte del filo, ossia il filo è neutro (non "nullo") perchè le cariche scorrono nel filo, ma non si accumulano da nessuna parte. Questo si dimostra sperimentalmente vedendo che una carica elettrica di prova non risente di nessuna forza. Questo esclude la presenza di forze di tipo elettrostatico.
La "nuova" forza è qualcosa che agisce solo sulle cariche "in movimento".

dRic
"mgrau":

Ti sta dicendo che non ci sono cariche "nette" da nessuna parte del filo, ossia il filo è neutro (non "nullo") perchè le cariche scorrono nel filo, ma non si accumulano da nessuna parte.

Non riesco a capire questa cosa. Ho un filo neutro, applico una ddp e quindi delle cariche iniziano a fluire. Supponiamo pure di mantenere la ddp costante in qualche modo, come è possibile che non ci sia accumulo di carica da qualche parte ? Cioè, sono d'accordo che sono vengono introdotte nuove cariche allora la carica totale rimarrà nulla, ma come faccio a essere sicuro che le cariche non vadano a riarrangiarsi in qualche modo strano sui due fili ?

mgrau
"dRic":