Corpo rigido incernierato

storm95
Mi trovo a dover affrontare questo esercizio in vista dell'esame di fisica 1, vi chiedo gentilmente una mano.
Un oggetto omogeneo di massa M=1 kg e di forma quadrata, di lato L=10cm, è incernierato su un piano orizzontale in uno dei vertici ed è vincolato a ruotare nel piano x-y intorno a questo punto. Inizialmente l’oggetto è mantenuto fermo nella posizione caratterizzata da θ=30° , da questa posizione, viene lasciato libero. Determinare: a. L’accelerazione angolare dell’oggetto rispetto al perno nell’istante in cui viene lasciato libero; b. L’energia potenziale dell’oggetto prima di essere lasciato libero; c. La velocità angolare dell’oggetto nell’istante in cui arriva a toccare il piano inclinato (θ=0°). [ICM=ML2/6]

Risposte
mgrau
Qualche idea?
Saprai qualcosa sui momenti d'inerzia, no?

Anacleto13
Mi sono ritrovato ad affrontare lo stesso esercizio con qualche dubbio:

a)Energia potenziale prima di essere lasciato libero

$U=mgh=1kg\cdot\9.8\cdotL/2\sqrt(2)sin(75)=0.068J$

b)Velocità angolare finale

$K_i+U_i=K_f+U_f$

$mg(h_i-h_f)=1/2I_p\omega^2$ dove

$I_p=ML^2/6+M(L/2sqrt(2))^2=0.007kg\cdotm^2$

allora la velocità angolare è $\omega=\sqrt(frac{0.18J\cdot2}{0.007kg\cdotm^2})=7.2\frac{rad}{s}$

c) l'accelerazione è

$\alpha=\omega^2/(2\cdot0.53rad)=48\frac{rad}{s^2}$

Sono corretti i passaggi?

lauralex
Sarebbe stato carino comunque un grafico, perché personalmente svolgendo questo esercizio mi sono un po' confuso con gli angoli. Comunque i passaggi (senza guardare i numeri) dovrebbero essere corretti. Il sin(75) da dove lo hai preso?

Anacleto13
"lauralex":
Sarebbe stato carino comunque un grafico, perché personalmente svolgendo questo esercizio mi sono un po' confuso con gli angoli. Comunque i passaggi (senza guardare i numeri) dovrebbero essere corretti. Il sin(75) da dove lo hai preso?

$30°$ fino allo spigolo $+45°$ per la diagonale..

lauralex
"Anacleto13":
[quote="lauralex"]Sarebbe stato carino comunque un grafico, perché personalmente svolgendo questo esercizio mi sono un po' confuso con gli angoli. Comunque i passaggi (senza guardare i numeri) dovrebbero essere corretti. Il sin(75) da dove lo hai preso?

$30°$ fino allo spigolo $+45°$ per la diagonale..

[/quote]
Ok grazie. Ho capito finalmente.

donald_zeka
Che è quella roba con cui avete calcolato l'accelerazione angolare?

Anacleto13
"Vulplasir":

Non è quello che ho fatto sopra.. ma non dovrei usare

$\tau=I\alpha$ dove $\tau$ è il momento meccanico dovuto alla gravità?

$\alpha=\frac{mgh}{I}$

donald_zeka
Si infatti

lauralex
"Vulplasir":

[size=150] $ { ( Theta = 1/2alphat^2 ),( omega = alphat ):} $[/size]

Dal sistema si ricava $ alpha $. Non so se è giusto.

donald_zeka
Direi proprio di no

lauralex
"Vulplasir":
Direi proprio di no

Sì hai ragione, l'accelerazione angolare non è costante. Grazie per la risposta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.