Corpo rigido

Vicia
Salve ragazzi, sono qui a chiedervi una mano con questo problema sul corpo rigido.
"Due dischi uguali, ciascuno di massa $ m=1,8 kg $ e raggio $ R=0,08 m $ ,uno in un piano orizzontale e l'altro in un piano verticale,sono connessi tangenzialmente tramite un asse verticale attorno a cui possono ruotare. All'istante iniziale, quando il sistema ha velocità angolare $w=56,3 rad/s $, si applica all'asse un momento motore $ M=0,32 Nm $ e contemporaneamente un momento frenante per cui il sistema si ferma dopo $ n=50 giri $ .Calcolare il lavoro delle forze di attrito"
Grazie in anticipo :)

Risposte
mgrau
Non si capisce mica tanto - almeno, io non capisco - come sono messi questi dischi... non ci faresti un disegno?

Vicia
Si certo scusatemi anzi!

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

mgrau
In sostanza, devi trovare il momento d'inerzia di questo sistema... poi dovrebbe essere ordinaria amministrazione

Vicia
Ho provato a calcolarlo, assumendo come polo il punto di contatto tra i due, quindi:
$ Idisco1 + Idisco2= 1/2 m R^2 + mR^2 + 1/2 m R^2 + mR^2= 3mR^2 $
Io l'ho calcolato così, ma nel libro la soluzione che mi da è totalmente diversa.
Sbaglio qualcosa io?

mgrau
Sì, il momento d'inerzia del disco il cui piano contiene l'asse di rotazione (quello di destra nella figura) non è quello: se l'asse è un diametro, $I = 1/4 m R^2$, non $1/2$, quindi in totale $11/4mR^2$

Vicia
Umh va bene, forse ho capito. Grazie sempre!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.