Corpo non soggetto a forze.
Salve, un corpo non soggetto a forze è in quiete o continua ad andare con moto rettilineo uniforme. Ma per esempio se spingo un masso senza riuscirlo a muovere, il masso rimane in stato di quite anche se ho applicato una forza sul masso. Quindi anche se gli viene applicata una forza ad un oggetto esso resterà in quiete o continuerà ad andare con moto rettilineo uniforme.
Risposte
Il primo principio della dinamica afferma che se la risultante delle forze agenti su un corpo è uguale a zero, il corpo si muove di moto uniforme; la quiete è un caso particolare di moto uniforme ( v=0). Nel caso del masso la forza da te applicata verrà bilanciata dalla forza di attrito statico.
ma non posso dire che un corpo non si muove solo perchè non gli vengono applicate le forze. Vero?
Esatto. Il corpo potrebbe muoversi anche di moto rettilineo uniforme.
"rex89":
ma non posso dire che un corpo non si muove solo perchè non gli vengono applicate le forze. Vero?
@loreenzo
Mi pare che la domanda di rex89 sia: se un corpo non si muove, possiamo concludere che non gli vengono applicate forze?
(risposta: SI)
non il contrario: se non gli vengono applicate forze, possiamo concludere che corpo non si muove? (risposta: NO)
in accordo con il primo principio della dinamica posso dire che lo stato di quiete di un'oggetto può verificarsi anche qunado esso e sottoposto a una forza che però viene bilanciata dalla forza di attrito statico.