Corpo in caduta libera

menteContorta
Se sono il passeggero di un aereo e improvvisamente dall'aereo stesso cade un qualcosa che può essere ad esmpio una ruota del carrello, io che sono in alto come vedo cadere la ruota?
La risposta so che è in maniera verticale...ma potete spiegarmi meglio il perché? grazie

Risposte
xnix
perché verticale?
cade seguendo una traiettoria retta secondo te?

Eulercio
La velocità della ruota, nell'istante in cui si stacca dall'aereo, è uguale a quella dell'aereo stesso.

Immagina di essere a piedi sotto l'aereo nel momento in cui cade l'oggetto. Ovviamente, dal tuo punto di vista esso seguirebbe una traiettoria parabolica. In questo tipo di moto, varia soltanto la componente verticale della velocità (a causa della forza di gravità), mentre lungo l'asse orizzontale la velocità resta costante.

Da questo fatto puoi trarre da te le conclusioni! :wink:

xnix
per seguire una traiettoria retta un corpo deve cadere da fermo da un altezza $h$.
inoltre se $h$ è considerevolmente grande come altezza il corpo sarebbe portato a deviare verso est perché soggetto alla forza di coriolis .

menteContorta
"Eulercio":
La velocità della ruota, nell'istante in cui si stacca dall'aereo, è uguale a quella dell'aereo stesso.

Immagina di essere a piedi sotto l'aereo nel momento in cui cade l'oggetto. Ovviamente, dal tuo punto di vista esso seguirebbe una traiettoria parabolica. In questo tipo di moto, varia soltanto la componente verticale della velocità (a causa della forza di gravità), mentre lungo l'asse orizzontale la velocità resta costante.

Da questo fatto puoi trarre da te le conclusioni! :wink:

quindi la componente orizzontale della ruota è uguale a quella mia (passeggero di aereo) perciò mi sembra ,dal mio punto di vista, nulla. mentre quella verticale è dalla dalla forza di gravità e quindi vedo il corpo cadere dritto verso il basso?

Eulercio
Esatto. Ovviamente tutto questo resta vero soltanto se l'aereo mantiene la sua velocità costante dopo aver sganciato il pacco, se con "io che sono in alto" intendi un sistema di riferimento solidale all'aereo stesso, se si trascura l'attrito con l'aria, ecc...

menteContorta
si si...ovviamente!
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.