Corpo contro parete verticale

75america
Un corpo contro una parete verticale sostenuto da una forza formante un angolo di 30° con l'orizzontale. calcolare l'intensità minima e massima della forza che impedisce il blocco di scivolare giù lungo la parete. La massa del blocco è 6.4 kg e il coefficiente di attrito statico tra la perete eil blocco è $u_s=0.76$

Risposte
axpgn
Ma tu cosa ne pensi?

75america
credo si tratti sempre scomporre le forze rispetto ad x e y:

allora avevo pensato: asse y: $F_y-mg=ma$

asse x: $F_x=Fcos30°$, però non so se la forza di attrito statico sia orizzontale o verticale, direi verticale in questo caso, ma ho paura di sbagliarmi

axpgn
Certamente è verticale ed è sempre contraria al moto.

Le forze in gioco sono il peso ($mg$), la forza incognita $F$ e la forza d'attrito statico, che è sempre contraria al moto e non ha un valore fisso, essendo una forza di reazione il suo valore dipende dalla forza che spinge il corpo.
Quindi nell'equazione che hai scritto manca qualcosa; mentre la forza in orizzontale ti serve ma per fare cosa?

75america
la forza orizzontale mi serve per tenerlo attaccato al muro, e dovrebbe essere >della Reazione normale:

quindi secondo me dimmi se faccio bene o sbaglio:
asse y:
$F_y-mg-usmg=ma$
asse x:
$F_x-N=ma$, ma N come me la calcolo?

axpgn
La componente orizzontale ti serve per avere una forza normale di reazione del muro che ti serve per avere una forza d'attrito.
Mentre per l'asse $y$ la questione non è così semplice ...
E allora come facciamo?
Ragioniamo così: se esercito una forza troppo forte il corpo sale, se troppo debole scende.
Se non avessi attrito il corpo salirebbe se $F_y>mg$ e cioè $F_y-mg>0$; dato che l'attrito c'è questo mi aiuta a contrastare il movimento quindi quella formula diventa $F_y-mg-mu*N>0$ e dato che nel nostro caso è $F_x=N$ diventa $F_y-mg-mu*F_x>0$ e introducendo gli angoli ottengo $F*sin(30°)-mg-mu*F*cos(30°)>0$.
Come vedi ho una disequazione con una sola incognita e quindi mi trovo la forza massima che non mi fa scivolare verso l'alto il corpo.
Analogo ragionamento per la forza minima.
Se non avessi attrito il corpo scenderebbe se $F_y Come vedi ho una disequazione con una sola incognita, di verso contrario alla precedente così com'è cambiato il senso dell'attrito e quindi mi trovo la forza minima che non mi fa scivolare verso il basso il corpo.

75america
sto fatto che l'attrito nel 2° ragionamento aiuti non mi è chiaro, cioè ho capito che contrasta la discesa, ma nella salita lo contrasta e non non vorremmo farla salire nel I ragionamento, allora perchè nel primo ragionamento lo metti con il segno -(e nel secondo segno+)?

axpgn
Quando spingiamo troppo forte, il corpo sale quindi l'attrito frena la salita e il verso dell'attrito è verso il basso, COME il peso (infatti il peso è "-" la forza nostra è "+", ok).
Quando spingiamo troppo piano, il corpo scende, ma l'attrito va SEMPRE CONTRO al moto quindi in questo caso quindi aiuta la forza nostra che spinge in su ed avrà lo stesso segno "+" mentre il peso sempre "-".

Ricapitolando: le altre forze hanno sempre lo stesso segno, è l'attrito che cambia verso a seconda del verso del moto (sempre contro il moto)

75america
ok chiarrisimo grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.