Corpi legati da una fune

Vale954
Due blocchi di massa m1=m2=5 kg collegati da una fune si muovono con velocità costante sotto l'azione di una forza F che forma un angolo di 49° con il piano orizzontale. quale deve essere il modulo della forza F se l'attrito dinamico è 0,6?
Possibili risposte:
53,1
67,7
44,4
-288,9
38,6

Per il primo corpo sull'asse x ho
-m1g $\mu$ + T= 0
Per il secondo corpo sull'asse x ho
-T + Fsin $\alpha$ - m2g $\mu$ + Fcos $\alpha$ =0
Li sommo e ottengo
-m1g $\mu$ + T-T + Fsin $\alpha$ - m2g $\mu$ + Fcos $\alpha$ = 0
Elimino T e calcolo F
F=(2mg $\mu$)/(sin $\alpha$ + cos $\alpha$ $\mu$)=51,6

Questo è il disegno

Dove sbaglio?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi :)

Risposte
axpgn
Definisci meglio il sistema (un disegno aiuterebbe) ... comunque la seconda equazione non sta in piedi, te ne accorgi da solo ...

Vale954
A me la seconda sembra corretta..perchè non starebbe in piedi?E come dovrebbe essere secondo te?

axpgn
Se definissi più chiaramente il tutto, magari con un disegno, sarebbe meglio ... comunque tu scomponi la forza $F$ secondo due direzioni ortogonali e poi le consideri tutte e due parallele allo stesso asse, sommandole? Non ti pare incongruente?

marco9551
Per calcolare la forza di attrito dinamico $Fa$ agente sul sistema hai bisogno di sapere la reazione normale $N$ sviluppata dal piano che è uguale alla somma di tutte le forze con direzione perpendocolare ad essa e verso uscente, cioè
$N=(m1+m2)g+F*sin a$
$Fa=N*mu=((m1+m2)g+F*sin(a))*mu=((10kg)*g+F*sin a)*0,6$

Rappresentando la situazione in un sistema di assi cartesiani,poichè il sistema si muove a velocità costante, e cioè con accelerazione nulla, la forza risultante che determina il moto deve risultare nulla, cioè:
$-Fa+T-T+F*cosa=0$
$-((10kg)*g+F*sin a)*0,6+F*cosa=0$
$-6kg*g-0,6F*sina+Fcosa=0$
$F(cosa-0,6sina)=6kg*g$
$F=67,4N$

Vale954
Probabilmente non ho capito quando usare il coseno e quando usare il seno..Ho capito tutto il tuo procedimento ma non perchè hai usato per la reazione normale il sin$\alpha$.

Sk_Anonymous
Chiama $1$ il blocco di sinistra, e $2$ quello di destra . LA forza $F$ forma l'angolo $\alpha$ con l'orizzontale, quindi la componente orizzontale $Fcos\alpha$ è la forza motrice, mentre la componente verticale $Fsen\alpha$ va ad alleggerire la forza con cui la massa $2$ preme sul piano orizzontale. Nessun effetto ha $Fsen\alpha$ sul blocco 1.

Quindi, le reazioni normali e le corrispondenti forze di attrito dinamico (resistenti) sui due blocchi sono :

$N_1 = m_1g \rightarrow F_(a1) = - mu_dm_1g$ ( il segno " $-$" vuol dire : rivolta a sinistra, visto che l'asse $x$ è orientato verso destra)

$N_2 = m_2g-Fsen\alpha \rightarrow F_(a2) = - mu_d (m_2g-Fsen\alpha) $

Non occorre considerare le tensioni interne $T$ . LA risultante delle forze esterne in direzione orizzontale deve essere nulla :

$Fcos\alpha - mu_dm_1g - mu_d (m_2g-Fsen\alpha) = 0 $

da cui si ha : $F = (mu_dg (m_1+m_2) )/(cos\alpha + mu_dsen\alpha)$

Il valore corretto è il primo : $F = 53N $

Vale954
Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.