Corpi collegati a fune e carrucola e piano inclinato
Il sistema in figura è formato dai corpi A e B di massa 5kg collegati da una fune inestensibile che passa su una carrucola priva di massa. L'attrito tra il corpo A e la superficie è 0.4. Sapendo che il corpo B scende calcolare l'accelerazione dei corpi e la tensione del filo.
Stabilendo il verso positivo da sinistra verso destra, dato che il corpo B scende
Ma devo proprio definire le singole direzioni di x e y? Se si anche sul disegno?
Allora avevo fatto il diagramma delle forze:
$\{(T-udm_Acostheta-m_Agsentheta=m_A*a), (-T+m_Bg=m_B*a):}$
Facendo la somma algebrica ottenevo:
a) Accelerazione
$\{-udm_Agcostheta-m_Agsentheta+m_Bg=(m_A+m_B)*a}$
$(-0.4*5*9.8cos30°)-(5*9.8sen30°)+(5*9.8)=10a$
$-16.924.5+49/10=a ==> a=0.76$
b) Tensione T
$-T+m_B*g=m_Ba$
$-T=m_B*a-m_B*g=5*0.76-5*9.8=3.8-49=-45.2$
$T=45.2N$
Non credo di aver fatto bene, anzi, non so se si possono mischiare così forze orizzontali e verticali, secondo voi è giusto?
Grazie mille per l'aiuto

Stabilendo il verso positivo da sinistra verso destra, dato che il corpo B scende
Ma devo proprio definire le singole direzioni di x e y? Se si anche sul disegno?
Allora avevo fatto il diagramma delle forze:
$\{(T-udm_Acostheta-m_Agsentheta=m_A*a), (-T+m_Bg=m_B*a):}$
Facendo la somma algebrica ottenevo:
a) Accelerazione
$\{-udm_Agcostheta-m_Agsentheta+m_Bg=(m_A+m_B)*a}$
$(-0.4*5*9.8cos30°)-(5*9.8sen30°)+(5*9.8)=10a$
$-16.924.5+49/10=a ==> a=0.76$
b) Tensione T
$-T+m_B*g=m_Ba$
$-T=m_B*a-m_B*g=5*0.76-5*9.8=3.8-49=-45.2$
$T=45.2N$
Non credo di aver fatto bene, anzi, non so se si possono mischiare così forze orizzontali e verticali, secondo voi è giusto?
Grazie mille per l'aiuto
Risposte
Non ho verificato i calcoli ma l'impostazione mi pare corretta.
Per quanto riguarda il sistema di riferimento puoi scegliere quello che vuoi, l'importante che ti sia di aiuto nella risoluzione del problema; puoi sceglierne anche diversi far loro (come in questo caso) ma ovviamente il tutto deve essere COERENTE cioè, per esempio, se scegli che il senso positivo dell'accelerazione di $B$ è verso il basso allora il senso positivo di $A$ deve essere in salita sul piano inclinato.
Per quanto riguarda forze orizzontali e verticali, come detto, nel momento in cui hai scelto coerentemente sistemi di riferimento e nomi delle variabili ed hai impostato correttamente le equazioni, a quel punto è solo una questione matematica.
Cordialmente, Alex
Per quanto riguarda il sistema di riferimento puoi scegliere quello che vuoi, l'importante che ti sia di aiuto nella risoluzione del problema; puoi sceglierne anche diversi far loro (come in questo caso) ma ovviamente il tutto deve essere COERENTE cioè, per esempio, se scegli che il senso positivo dell'accelerazione di $B$ è verso il basso allora il senso positivo di $A$ deve essere in salita sul piano inclinato.
Per quanto riguarda forze orizzontali e verticali, come detto, nel momento in cui hai scelto coerentemente sistemi di riferimento e nomi delle variabili ed hai impostato correttamente le equazioni, a quel punto è solo una questione matematica.
Cordialmente, Alex