Corpi a massa variabile

qwerty901
Supponiamo che un corpo di massa $M$ si muova all’istante $t$, con velocità $V$ rispetto ad un riferimento inerziale $S$. Nell’intervallo di tempo $dt$, il corpo espelle una quantità di massa $dM$ (se la massa viene persa $dM = -deltaM$ ; se invece viene acquistata $dM = deltaM$) con velocità $v_g$ , rispetto ad un sistema solidale con il corpo stesso. In questo intervallo di tempo la velocità del corpo sarà passata a $V + dV$. Rispetto al riferimento inerziale $S$, la velocità di espulsione della massa $dM$ sarà
$v_(g,T) = v_(g) + V$
Confrontando le quantità di moto al tempo $t$ ed al tempo $t+dt$ si ottiene
$MV = (M + dM)(V + dV) - dM (v_(g) + V)$
dove il segno meno al secondo membro è dovuto alla diversa orientazione della quantità di materia $(M+dM)$ e $dM$.

Da
$MV = (M + dM)(V + dV) - dM (v_(g) + V)$
arriva poi a
$M * frac{dV}{dt} - v_g * frac{dM}{dt}=0$

Ma non capisco come arriva a questa formula. Potete chiarirmi le idee? Grazie :wink:

Risposte
Sk_Anonymous
Come vedo, Patrone, lei continua nel suo atteggiamento. Anzi peggiora, perchè sta perdendo la pazienza . Ha bisogno urgente di una forte dose di "scaniggea", come mi disse la prima volta.

Francamente non capisco che cosa voglia dire che " sto cercando di imbrogliare le carte" . Adesso sono anche un "imbroglione" , oltre che "ridicolo" ? Lei è offensivo, perchè insinua dei comportamenti e tentativi mistificatori da quattro soldi, che non mi appartengono.
Ci pensi un pò di più, prima di sparare con alzo zero, e usare certi toni . Non sono degni di un professore universitario, certi limiti non vanno superati, ho cercato di farglielo capire prima , ma non ci sono riuscito. Capisco che non è abituato ad essere contestato, e che non appena qualcuno la contesta lei reagisce come il nervo scoperto di un dente dolente...Ma deve misurare le parole.

Lei sta parlando con una persona con più anni di lei, con un curriculum professionale....notevole, per non dire altro, che è fuori della sua portata.
Non sono , per fortuna, uno dei suoi sventurati allievi, e non devo sostenere più alcun esame, tranne quello finale.....Qui non siamo in una aula universitaria , nè di Tribunale. Siamo su un forum. E mi meraviglia che su un forum di tutto rispetto come questo ci si possa comportare così.

Non stiamo più parlando, mi sembra, di argomenti di Matematica (di cui posso anche non capire nulla, ma a questo punto non mi interessa più) , stiamo parlando di educazione.

Faccio finta di niente. Però adesso basta.

Se non vuole farlo lei, prego vivamente qualche altro responsabile del forum di chiudere definitivamente il mio account ( terza richiesta)

mircoFN1
Insomma prof. Patrone: lei non sa chi sono io!

Ma il bello del forum è che, a parte rare eccezioni, qui nessuno sa chi è l'altro e la credibilità si guadagna con quello che si scrive, non con quello che si è fatto in passato.
Non ho ravvisato alcun insulto negli interventi di Fioravante e devo dire che non è nel suo stile, lo stesso non si può dire dei tuoi, compreso l'ultimo.
'Imbrogliare le carte' io l'ho interpretato così: parlare d'altro e non andare al nocciolo della questione, e per essere proprio sincero, mi sembra che la caratteristica di dribblatore l'hai mostrata spesso (hai anche qualche trascorso glorioso da mezzala?).

Non capisco perché vuoi essere cancellato, se questo ambiente non ti piace puoi non frequentarlo e basta. Non credo che il 'grande fratello informatico' controlli gli accessi passati e ti possa accusare di cattive compagnie! In ogni caso non è che abbiamo una così brutta reputazione, almeno per ora.

Sk_Anonymous
"mircoFN":

Insomma prof. Patrone: lei non sa chi sono io!

Non ho ravvisato alcun insulto negli interventi di Fioravante e devo dire che non è nel suo stile, lo stesso non si può dire dei tuoi, compreso l'ultimo.
'Imbrogliare le carte' io l'ho interpretato così: parlare d'altro e non andare al nocciolo della questione, e per essere proprio sincero, mi sembra che la caratteristica di dribblatore l'hai mostrata spesso (hai anche qualche trascorso glorioso da mezzala?).

Certo , MircoFN , che hai proprio una bella testa, per metterti scrivere quello che scrivi alle 7,16 del mattino! Io dormivo , voi passate svegli la notte per pensare alle risposte?
Ora sono io che insulto le persone?
Capisco che te la sei legata al dito per la storia delle unità di misura, e che avevi deciso di attaccare, prima o poi...Mi sembri tu piuttosto un centravanti di sfondamento! No, il calcio non mi piace neanche , preferisco il nuoto. Perciò non so dribblare , non ho mai dribblato, e non so dove tu veda i dribbling nelle mie risposte.
E' vero, tu non sai chi sono ( anzi lo sai, perchè mi sono dichiarato quasi subito, età( più meno) e professione). Ma neanche io so chi sei tu, al contrario di me non ti sei scoperto. Non so che cosa fai per guadagnarti la vita , che studi hai fatto, che età hai. Ma non mi interessa affatto, tutto questo. Ed è giusto così , rimanere nell'anonimato del forum...Però sentenze come :" ....ciò che dici è ridicolo! " e " ...cercare di imbrogliare le carte è meglio..." non vanno emesse , neanche nell'anonimato . L'ho già detto , all' Università gli studenti hanno il numero di matricola , e in tribunale gli imputati devono essere identificati con sicurezza, prima di giudicarli ....sentenze anonime non si emettono.
Tu interpeta le sentenze del prof come vuoi, io sono libero di fare diversamente. Ma guarda un pò, dove siamo arrivati per colpa di un " differenziale" stupido !

mircoFN1
"peppensionato45":

Certo , MircoFN , che hai proprio una bella testa, per metterti scrivere quello che scrivi alle 7,16 del mattino! Io dormivo , voi passate svegli la notte per pensare alle risposte?
.......
Tu interpeta le sentenze del prof come vuoi, io sono libero di fare diversamente. Ma guarda un pò, dove siamo arrivati per colpa di un " differenziale" stupido !

Ma davvero pensi che tutti ce l'abbiano con te? Tranquillo comunque, non sono così mattiniero, penso sia una questione legata al settaggio dell'ora legale sul PC.

Se siamo qui per un '" differenziale" stupido' forse la 'colpa' è di qualcuno che ha cercato la polemica invece di considerare la questione specifica nel merito (che non era, come non è quasi mai, personale, lo stesso vale ovviamente anche per le 'unità di misura'). La sai la barzelletta di quello che guida contromano in autostrada?

PS: come è già stato detto, qui tutti insegnano e imparano ma soprattutto discutono e si confrontano. Siccome è un po' che frequento il sito, posso assicurarti che chi viene per fare la lezioncina, pensa di sapere tutto e di non sbagliare mai, dopo un po' esaurisce le cose che sa, si annoia e sparisce.

Sidereus1
"peppensionato45":
Adesso arrabbiatevi pure tutti quanti, e scagliatevi pure contro di me, a partire dai cattivissimi professori…, ma anche quelli meno cattivi

Non se la prenda, peppensionato45, è solo che dei dx si è già parlato in tantissime altre occasioni su questo forum :)

Saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.