Coppie sono forza conservative?
Salve, in diversi esercizi di meccanica mi capita di avere a che fare con sistemi di corpi rigidi sui quali agiscono: forze peso, forze elastiche e coppie con un certo momento $M$.
Ho sempre visto che negli esercizi senza fare ulteriori precisazioni si assume che il sistema sia composto da forze conservative e si procede con i conti.
La forza peso e la forza elastica sono chiaramente conservative, ma le coppie sono in generale sempre forze conservative?
Ho sempre visto che negli esercizi senza fare ulteriori precisazioni si assume che il sistema sia composto da forze conservative e si procede con i conti.
La forza peso e la forza elastica sono chiaramente conservative, ma le coppie sono in generale sempre forze conservative?
Risposte
Nessuno?
Rifletti intanto sul fatto che non si parla di forze conservative in assoluto, né tanto meno di coppie conservative, ma di campi di forza conservativi.
Le coppie non sono altro che forze, ma non sono in generale associabili direttamente ad un campo di forza....
Fai un esempio di uno di questi problemi che dici secondo te presupporrebbero "forze o coppie conservative" (dizione come detto non corretta).
Le coppie non sono altro che forze, ma non sono in generale associabili direttamente ad un campo di forza....
Fai un esempio di uno di questi problemi che dici secondo te presupporrebbero "forze o coppie conservative" (dizione come detto non corretta).

Questo è ad esempio il testo di un problema in cui compare una coppia di momento $M$.
Come faccio a capire se si tratta o meno di una "forza conservativa"?
"WeP":
Come faccio a capire se si tratta o meno di una "forza conservativa"?
Condizione necessaria e sufficiente è che puoi scrivere una funzione energia potenziale (funzione della posizione) per cui la differenza di energia potenziale ti dà il lavoro fatto dal campo di forza, o di coppia, sul corpo in questione quando agisce da una posizione all'altra, indipendentemente dal cammino fatto per passare in quella posizione. Puoi scrivere tale funzione in questo caso?