Coppia meccanica del rotore di un alternatore

Ciquis
Un circuito è alimentato da una forza elettromotrice V(t). La corrente nel circuito vale I(t). Quanto è grande la coppia meccanica che mantiene in rotazione il rotore dell'alternatore che alimenta il sistema?

Da dove dovrei partire? Non ho idee..

Risposte
mathbells
Il termine coppia è un termine un po' abusato e ambiguo, viene usato in mbito ingegneristico con significati diversi (coppia di forze, momento, potenza). In questo caso mi sembra di capire che venga usato nel senso di potenza, quindi....ora dovresti poter andare avanti da solo :D

Sk_Anonymous
Ciquis,

Il termine "coppia" non è affatto sinonimo di "potenza" .
La potenza, pure per gli ingegneri, è data dal prodotto di una forza per una velocità, ovvero di un momento per una velocità angolare, ovvero di una "coppia" per un "numero di giri al minuto " : $P = C*n$ . Naturalmente, vanno introdotte le giuste unità di misura, e si deve tener conto di opportuni coefficienti di conversione delle unità.
In elettrotecnica, la potenza (elettrica) è il prodotto della tensione $V$ per l'intensità di corrente $I$ : $ P = VI$.

Una volta ottenuta la potenza in $W$, devi tener conto che un alternatore ruota, supponiamo, a $n = 3000 "rpm"$, dove rpm = giri al minuto ( revolutions per minute = rpm) (questo numero N = 3000 rpm non è casuale, ma dipende da nozioni di elettrotecnica che sarebbe troppo lungo spiegare).

La velocità angolare $\omega$ in $(rad)/s$ si ottiene da $n$ con la semplice relazione : $ \omega = (2*\pi*n)/60 $

Ottenuta quindi la potenza, puoi ricavarti il momento (o coppia) da : $ P = M*\omega$ .

È chiaro ?

mathbells
"navigatore":
Il termine "coppia" non è affatto sinonimo di "potenza" .

Sono d'accordo con te navigatore, ed è per questo motivo che ho detto che il termine è "abusato". Prova a controllare qui http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_torcente

nel paragrafo "Definizione" si dice:

Il momento torcente (coppia) è spesso usato nell'industria meccanica per quantificare la potenza generata da un motore secondo la formula:...

Inoltre, siccome il problema non fornisce altri dati oltre alla tensione ed alla corrente (ad esempio la pulsazione della corrente o della tensione del circuito) credo che l'accezione del termine sia quella impropria di "potenza"

Sk_Anonymous
Wikipedia certe volte lascia a desiderare , non ho nessuna remora al dirlo. Mai cercare qualcosa di serio su Wikipedia.
Chi ha scritto quella definizione è stato impreciso nel formulare la frase, però la frase va letta tutta intera, non a metà per i nostri comodi : quindi, continuando a leggere, si capisce che in fondo dice la cosa giusta, e cioè che la coppia $T$ è uno dei due fattori della potenza, l'altro è la velocita angolare $\omega$ , come riportato nella formuletta ivi di seguito riportata: $P = T*\omega$.
Perciò, diamo a Cesare quel che è di Cesare!
Non è affatto vero che nel mondo della Tecnica, si confonda "coppia" con "potenza".
Se qualche giovane ingegnere, o fisico, lo avesse fatto con me, lo avrei mandato a ramazzare il piazzale del cantiere.
Anche parlando di motori di autoveicoli, per esempio, si dice correttamente: il tal motore sviluppa una coppia di XXX Nm ( Newton per metro) a tot giri al min. Ma non si intende che la coppia" sia sinonimo" potenza" .

Se il testo dell'esercizio di Ciquis richiede di calcolare la "coppia" del rotore dell'alternatore dando solo "tensione" e "corrente" , due sono le cose:
1) o sottintende che lo studente sappia che per calcolare la coppia occorre dividere la potenza per una velocità angolare, e lo dica dimostrando così di sapere come stanno le cose
2) oppure non lo sottintende, perché l'intende nella maniera errata. E allora bocciamo chi ha posto l'esercizio.Anzi lo mandiamo a ramazzare il piazzale.

Ciquis
Credo che questo sia proprio il caso 1) la Soluzione dice $ V(t) i/ omega $, che è proprio una potenza diviso per la velocità angolare, grazie

Sk_Anonymous
Di nulla, Ciquis.
Come volevasi dimostrare, il quesito sottintendeva che lo studente sapesse che $P = M*\omega$.
Quindi non ha usato a sproposito il termine "coppia" come sinonimo di "potenza", anche se tra i dati non c'è la velocità angolare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.