Conversione Celsius-Fahrenheit
Ecco il quesito (peraltro non difficile) col quale mi cimento:
"A quale temperatura la lettura sulla scala Celsius è numericamente uguale alla lettura sulla scala Fahrenheit?"
Sono giunto alla conclusione, mediante "prove empiriche" (ho provato e riprovato una decina di volte) finchè mi sono accorto, per puro caso però, che le due temperature sono $-40$ gradi Centigradi e $-40$ gradi Fahrenheit.
Alla soluzione dunque ci dovrei essere, solo che non so come spiegare matematicamente la soluzione stessa (infatti ero indeciso se postare nella sezione matematica o in quella di fisica; si può postare in entrambe?).
Come dimostrerò domani che la mia soluzione è quella esatta?
Grazie anticipatamente.
"A quale temperatura la lettura sulla scala Celsius è numericamente uguale alla lettura sulla scala Fahrenheit?"
Sono giunto alla conclusione, mediante "prove empiriche" (ho provato e riprovato una decina di volte) finchè mi sono accorto, per puro caso però, che le due temperature sono $-40$ gradi Centigradi e $-40$ gradi Fahrenheit.
Alla soluzione dunque ci dovrei essere, solo che non so come spiegare matematicamente la soluzione stessa (infatti ero indeciso se postare nella sezione matematica o in quella di fisica; si può postare in entrambe?).
Come dimostrerò domani che la mia soluzione è quella esatta?
Grazie anticipatamente.
Risposte
in entrambe non si può, ma va bene qui.
$x : 100 = (x-32) : 180$
OK?
$x : 100 = (x-32) : 180$
OK?
180 perchè il Fahrenheit è diviso in 180esimi, e a questo effettivamente non avevo pensato (e invece è ovvio).
Però arrivati a questo punto?
Però arrivati a questo punto?
Ah si devo ricavarmi la x...scusa la stupidità della domanda, non connetto.

come, arrivati a questo punto?
è una proporzione... prodotto dei medi = prodotto degli estremi...
$x*180=100*(x-32)$
... ed ora è un'equazione di primo grado... la soluzione è appunto $-40$.
è una proporzione... prodotto dei medi = prodotto degli estremi...
$x*180=100*(x-32)$
... ed ora è un'equazione di primo grado... la soluzione è appunto $-40$.
Ok, tutto a posto. Grazie mille Ada.
P.S. Leggi il post precedente
P.S. Leggi il post precedente

perché i 180°F vanno da +32 a +212:
il "numero x", per portarlo in scala da 0 a 180 e poter quindi fare la proporzione, va diminuito di 32.
spero sia chiaro.
se non mi sbaglio la formula di trasformazione, a parte questo caso particolare "dello stesso valore", è riportata nella maggior parte dei libri di testo.
il "numero x", per portarlo in scala da 0 a 180 e poter quindi fare la proporzione, va diminuito di 32.
spero sia chiaro.
se non mi sbaglio la formula di trasformazione, a parte questo caso particolare "dello stesso valore", è riportata nella maggior parte dei libri di testo.
tu ricorreggi i vari post subito dopo... mi spiazzi!
prego.
prego.
Chiarissimo, però formule di trasformazione Fahrenheit-Celsius e viceversa sul testo ti assicuro che non ci sono (forse si sottintende che le sappiamo già?).
Si scusami...è un vizio che devo togliermi, assieme a quello di fare esercizi a quest'ora