Convenzioni (dinamica e fluidostatica)
Salve a tutti avrei due dubbi riguardanti alcune convenzioni che si utilizzano per la risoluzione di queste tipologie di problemi:
1) Il professore ha detto che se un oggetto di massa $m$ si muove lungo un tetto di una casa inclinato di $alpha$ e alla fine del tetto inizia un moto parabolico per arrivare a terra, la velocità orizzontale iniziale è $v0$ e non $v0cosalpha$ in quanto si immagina che quando finisce il tetto ci sia una piccola porzione di piano orizzontale. Ma allora qual è la velocità iniziale verticale ?
2) Nei problemi di fluidodinamica, quando ad esempio c'è un corpo che si trova su un fluido e devo considerare il volume di tale fluido nel recipiente, devo scegliere il volume in maniera arbitraria ?
grazie !
1) Il professore ha detto che se un oggetto di massa $m$ si muove lungo un tetto di una casa inclinato di $alpha$ e alla fine del tetto inizia un moto parabolico per arrivare a terra, la velocità orizzontale iniziale è $v0$ e non $v0cosalpha$ in quanto si immagina che quando finisce il tetto ci sia una piccola porzione di piano orizzontale. Ma allora qual è la velocità iniziale verticale ?
2) Nei problemi di fluidodinamica, quando ad esempio c'è un corpo che si trova su un fluido e devo considerare il volume di tale fluido nel recipiente, devo scegliere il volume in maniera arbitraria ?
grazie !
Risposte
Punto 1: questa mi giunge nuovissima XD In tal caso, se [tex]v_x = v_0[/tex] allora [tex]v_y = 0[/tex], mi sembra di intuire!
Punto 2: non capisco il senso della domanda: il recipiente avrà delle dimensioni fisiche, no?
Edit: mi ero dimenticato i tag
Punto 2: non capisco il senso della domanda: il recipiente avrà delle dimensioni fisiche, no?
Edit: mi ero dimenticato i tag

"Francesco.91":
Salve a tutti avrei due dubbi riguardanti alcune convenzioni che si utilizzano per la risoluzione di queste tipologie di problemi:
grazie !

Messaggi di questo tipo mi fanno venire molte perplessità...
Se Francesco (in questo caso) si prende la briga di scrivere i suoi dubbi su un forum, significa che comunque è interessato alla materia, ma allora come è possibile che questi concetti di base non li ha colti? La sola spiegazione è che il professore non sa farsi capire, o che lui ha qualche scrupolo (immotivato) a fargli qualche domanda in più...
Per la prima domanda ha già risposto Raptorista, se il tetto finisce con un piccolo tratto orizzontale il corpo partirebbe a velocità orizzontale, quindi la componente verticale della velocità sarebbe nulla.
Per la seconda (si tratta di fluidostatica) ti riferisci credo al calcolo del galleggiamento e della spinta di Archimede. Per il calcolo della spinta devi considerare il volume immerso del corpo (la spinta di Archimede sarà pari al peso del fluido in cui il corpo è immerso contenuto in quel volume).
Questa spinta, per verificare il galleggiamento, va poi confrontata col peso del corpo in oggetto che può essere scritto anche come prodotto della sua densità per il suo volume totale: quindi quel che conta è il rapporto dei volumi e delle densità, non i loro valori assoluti; ecco perché forse avevi quel dubbio?