Convenzione sulla velocità angolare

Phatay
Ciao a tutti.
Vorrei avere un chiarimento riguardo la convenzione (in cinematica) di ruotare la velocità di un punto A che ruota intorno ad un punto O fisso, di 90 gradi nel senso del moto in modo tale che sia parallela alla AO. Che vantaggio ottengo da questo?
Grazie mille

Risposte
dissonance
La convenzione di adottare come positivo il verso antiorario di rotazione (è questo che intendi, vero?) ha l'unico vantaggio che può essere ricordata mediante la regola delle tre dita con la mano destra. Prendendo il verso orario dovresti usare la sinistra. Questo è tutto.

Falco5x
"Phatay":
Ciao a tutti.
Vorrei avere un chiarimento riguardo la convenzione (in cinematica) di ruotare la velocità di un punto A che ruota intorno ad un punto O fisso, di 90 gradi nel senso del moto (???) in modo tale che sia parallela alla AO. Che vantaggio ottengo da questo?
Grazie mille

Ma che significa?
Ho capito questo: un punto A ruota attorno a un centro O con velocità uniforme lungo una traiettoria circolare centrata in O (sottintenderei). La sua velocità (che è ortogonale a AO) la ruoto di 90° e la porto quindi parallea la AO. Ma che significa??? non esiste una convenzione del genere perché sarebbe tutta sbagliata, casomai è il vettore accelerazione che è parallelo ad AO.
Abbi la bontà di chiarire la domanda utilizzando terminologie precise, per cortesia.

Phatay
Ho un punto A che ruota intorno ad O con velocità assoluta con traiettora circolare e velocità angolare (omega) oraria per esempio. Se ora io faccio ruotare di 90°, graficamente, la velocità di A in senso orario e quindi mi diventa parallela al segmento AO. Scrivo la formula scalando di omega: $V_A$ = $AO$ (in vettori). Volevo sapere perchè si usa questa convenzione. Spero di essere stato chiaro.

Falco5x
](*,) :smt100 :smt102 :partyman:

Avrei la forte tentazione di arrendermi.

Invece provo ancora una volta a capirti.

Se un punto A si muove di moto circolare uniforme attorno a O con velocità angolare $\omega$, la sua velocità è in modulo $v=\omegar$, dove r è la lunghezza del segmento OA e il verso di v è ortogonale al segmento OA. Siamo d'accordo su questo?
Ora non riesco proprio a capire perché dovresti ruotare questo vettore velocità di 90°. Se lo fai allora A non si muove più di moto circolare attorno a O ma A si muove lungo la retta OA (verso O oppure in direzione opposta a seconda di dove metti la punta della freccia).
Allora mi chiedo: perché fai questa rotazione del vettore velocità? di quale caspita di convenzione parli?

Solo per capire eh, non ce l'ho con te sia chiaro.

(se qualcun altro ha capito qualcosa in più lo prego vivamente di intervenire, grazie)

Phatay
Non sto' dicendo che devo per forza adottare questo metodo, quello che dici è giusto e io farei come te ma volevo trovarne il vantaggio.
Grazie per averci provato.

Faussone
Ma di che metodo stai parlando?
Probabilmente ha capito male qualcosa che hai letto , ma da quello che dici non si riesce a capire cosa tu abbia letto....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.