Consiglio...xme
vorrei iscrivermi a fisica, secondo voi ce la faccio?
Orra scrvo meglio perche sono tranquillo
grazie
Orra scrvo meglio perche sono tranquillo
grazie
Risposte
Tentar non nuoce, prova!
tutti ce la possono fare
si può iscrivere con la licenza di terza media?
Scusa la mia curiosità, ma tu quanti anni hai?
"argos":
temo proprio di no...
"argos":
non so, dato che viviamo in un paese di ottusi come l' Italia

mi spiego meglio: se uno e' un genio oppure per qualsiasi altro motivo vuole iscriversi all' universita' a 15 anni per esempio, perche' non puo' farlo? mi risulta che in altri Paesi (come gli USA) si possa, no?
Direi proprio...O no!
Guarda i requisiti di iscrizione di una qualsiasi università statunitense...troverai ovunque un high school degree richiesto
Guarda i requisiti di iscrizione di una qualsiasi università statunitense...troverai ovunque un high school degree richiesto
X argos:
se come hai detto in molti altri interventi non sai nulla di matematica, permettimi di dirti che sicuramente non ce la farai.
se come hai detto in molti altri interventi non sai nulla di matematica, permettimi di dirti che sicuramente non ce la farai.
Però anche se non sono studente a fisica i libri universitari posso comperarli lo stesso o li possono vendere solo a chi ha il tesserino?
I libri li puo comprare chiunque
davvero?
allora che libro posso prendere per iniziare^?
allora che libro posso prendere per iniziare^?
Dato che tutti i libri di fisica universitari ma anche per le superiori sono scritti in linguaggio "matematico", ti conviene comprarti qualche libro di matematica delle medie o primi anni delle superiori. Una volta che avrai raggiunto un livello di matematica sufficiente a comprendere la fisica potrai pensare di leggere un libro universitario.
Dico questo non per intimidire nessuno, bensì perchè leggere un libro di fisica senza capirne l'essenza (rappresentata appunto da formule e dimostrazioni) è come leggere una ricetta senza conoscere gli ingredienti.
Dico questo non per intimidire nessuno, bensì perchè leggere un libro di fisica senza capirne l'essenza (rappresentata appunto da formule e dimostrazioni) è come leggere una ricetta senza conoscere gli ingredienti.
ma io la fisica del liceo l'ho capita tutta, voio capire cos'è un intergale, me lo potresti spiegare?
Le funzioni le so cosa sono.
Le funzioni le so cosa sono.
Prendi un foglio e disegna due righe che si intersecano formando un angolo di 90°.
Per comodità chiama una riga x e l'altra y.
Adesso disegna una curva qualsiasi che non si autointersechi nel piano definito dalle due linee che hai appena tracciato.
Scegli due punti su x detti a e b e a partire da questi punti traccia due linee parallele ad y che intersechino la curva che hai disegnato al punto precedente.
Se adesso calcoli integrale(f(x)dx) tra a e b, dove f(x) è la funzione che rappresenta la curva generica che hai disegnato, il risultato è l'area "netta" che rimane tra la curva, l'asse x e le due linee tracciate a partire da a e b.
Per area "netta" intendo che se la curva generica da te tracciata interseca l'asse x andando nel semipiano negativo, tutta la parte dove f(x) assume valori negativi conterà come area negativa.
Per comodità chiama una riga x e l'altra y.
Adesso disegna una curva qualsiasi che non si autointersechi nel piano definito dalle due linee che hai appena tracciato.
Scegli due punti su x detti a e b e a partire da questi punti traccia due linee parallele ad y che intersechino la curva che hai disegnato al punto precedente.
Se adesso calcoli integrale(f(x)dx) tra a e b, dove f(x) è la funzione che rappresenta la curva generica che hai disegnato, il risultato è l'area "netta" che rimane tra la curva, l'asse x e le due linee tracciate a partire da a e b.
Per area "netta" intendo che se la curva generica da te tracciata interseca l'asse x andando nel semipiano negativo, tutta la parte dove f(x) assume valori negativi conterà come area negativa.
Faccio i miei complimenti a Marco per la gentile spiegazione al nostro nuovo amico Argos, però vorrei esprimere un po di disappunto per il fatto che a causa delle sue difficoltà espressive, e nonostante il fatto ch non avesse insultato proprio nessuno, sia stato subito attaccato e in un certo senso trattato con superiorità.
Se una persona non ha i mezzi, ma magari è curioso e spinto da desiderio di conoscenza, perchè deve essere colpevolizzato?
Non so se avete letto tutto, ma lui dice che nl suo paese non c'è la biblioteca comunale, e che quel poco che può studiare lo trova sui libri di testo delle medie del suo nipote!
Se una persona non ha i mezzi, ma magari è curioso e spinto da desiderio di conoscenza, perchè deve essere colpevolizzato?
Non so se avete letto tutto, ma lui dice che nl suo paese non c'è la biblioteca comunale, e che quel poco che può studiare lo trova sui libri di testo delle medie del suo nipote!
"GIOVANNI IL CHIMICO":
Porca miseria, mi spiace proprio.
Mi rivolgo ad Argos dicendogli che per qualsiasi cosa riguardo alla matematica (anche domande che possono apparire scontate, ma che ovviamente non lo sono) sono a sua disposizione.