Consiglio avvicinamento alla fisica moderna

alexgiorgini
Buongiorno a tutti,

sono uno studente ormai prossimo alla laurea magistrale in ingegneria energetica presso il Politecnico di Milano. Scrivo su questo forum per chiedere un consiglio su un possibile percorso da seguire per poter studiare la fisica moderna da autodidatta (vorrei poter studiare e comprendere la relatività e la meccanica quantistica). Sono aperto a qualsiasi consiglio ed indicazione dato che immagino non sia possibile fornire una risposta univoca e totalmente esaustiva.

Grazie per l'attenzione!

Alex

Risposte
Lucacs1
Relatività è perlopiù Geometria differenziale.
Meccanica Quantistica se non hai basi di analisi funzionale finisce che capisci poco
Io ti consiglio come primo approccio il Griffiths
E se non hai mai studiato il Goldstein, almeno leggerlo ti serve

Sk_Anonymous
Alex, sono nella tua stessa situazione.
Per quanto riguarda la meccanica quantistica ho fatto una domanda pochi giorni fa, puoi andare a leggerla se vuoi.

Invece per quanto riguarda la relatività mi permetto di consigliarti, oltre alla geometria differenziale, come detto da Lucacs, questi testi:
-spacetime physics, di Taylor e Wheeler disponibile gratuitamente online (per Relatività ristretta)
-Gravity, di Hartle (relatività generale)
-Gravitation, di Misner, Thorne e Wheeler (relatività generale)
in questo ordine

Lucacs1
Be dai Wheeler è un testo di divulgazione a livello di Fisica I, interessante per alcuni punti su cui vale la pena ragionare

Flamber
Per quasnto riguarda la meccanica quantistica secondo me ci possono essere 3 approcci diversi.