Consiglio

Pablo5
Salve ragazzi
a gennaio dovrei dare l'esame di fisica
è previsto l'orale nel quale posso esporre un argomento a piacere
tale argomento non deve essere eccessivamente lungo, dato che ho anche altri esami,
il fatto è che non ho la minima idea di cosa esporre.
Dovrei cercare un argomento interessante, che possibilmente si colleghi a cio' che ho studiato durante il corso.
Vi elenco i principali argomenti da me trattati

cinematica del punto materiale
dinamica classica newtoniana del punto materiale
energia
quantità di moto
dinamica dei sistemi
corpo rigido
termologia
calorimetria
sistemi termodinamici
primo principio della termodinamica
macchine termodinamiche
secondo principio della termodinamica
entropia

spero che possiate consigliarmi

Risposte
fireball1
Argomenti come le macchine termiche li trovo pallosissimi...
Io opterei per la cinematica del punto materiale
(che alla fin fine è lo studio di curve in $RR^3$).

Pablo5
"fireball":
Argomenti come le macchine termiche li trovo pallosissimi...
Io opterei per la cinematica del punto materiale
(che alla fin fine è lo studio di curve in $RR^3$).

gli argomenti elencati sono quelli facenti parte del corso di fisica
Piu' precisamente mi sapresti dire di piu' riguardo le curve in $RR^3$?
Dovrei cercare qualcosa di interessante, in caso contrario non presentero' nulla dato che il tempo è contato

.Pupe.1
Direi che dipende dal livello richiesto.

Io personalmente se dovessi fare qualcosa nel minor tempo possibile sceglierei la consevazione dell'energia.
E' un argomento che, a seconda della necessità, puoi facilmente ampliare o ridurre quanto vuoi molto facilmente.
In piu' tocchi tanti degli ambiti studiati.

Magari sarà poco originale ma ti assicuro che se ti documenti come si deve puo' essere tutt'altro che banale e noioso.

Pablo5
bhe detta cosi' non saprei che cosa trattare
prova ad indirizzarmi su un argomento in particolare riguardo la conservazione dell'energia

(nel corso ho trattato conservazione dell'energia meccanica )

kinder1
io invece, forse perché sono un ingegnere, trovo le macchine termine un argomento interessante. I motori a combustone interna, in particolare, credo siano da considerare, visto l'interesse che spesso i giovani hanno per i mezzi che ne fanno uso.

Se non è troppo semplice come argomento d'esame, potresti fare l'esame comparativo di come risponde diversamente il rendimento teorico del ciclo Otto e del ciclo Diesel all'impiego della sovralimentazione.

Pablo5
"kinder":
io invece, forse perché sono un ingegnere, trovo le macchine termine un argomento interessante. I motori a combustone interna, in particolare, credo siano da considerare, visto l'interesse che spesso i giovani hanno per i mezzi che ne fanno uso.

Se non è troppo semplice come argomento d'esame, potresti fare l'esame comparativo di come risponde diversamente il rendimento teorico del ciclo Otto e del ciclo Diesel all'impiego della sovralimentazione.

premettendo che non conosco ciò che hai appena detto, mi sembra una cosa interessante dato che si dovrebbe collegare agli argomenti trattati nell' ultima parte del corso

sapresti darmi qualche link dal quale documentarmi?

kinder1
poiché hai detto di aver studiato le macchine termiche, pensavo avessi studiato anche i cicli termodinamici di maggiore uso. Tra questi, i cicli da me indicati sono quelli cui corrisponde il maggior volume di vendite di prodotti (auto, moto, camion, treni, navi etc.).

Per il ciclo Otto prova a guardare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Ciclo_Otto

per entrambi: http://docenti.ing.unipi.it/~d6600/eps/C8mtm05.pdf che è un po' piò complicato, ma più completo.

Pablo5
ok grazie mille
leggo e valuto se riesco a preparare qualcosa di buono in poco tempo
buona serata

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.