Conservazione dell'energia meccanica per un corpo rigido
Salve, il mio dubbio riguarda il calcolo dell'energia meccanica per un corpo rigido
giusto x capirci vi posto questo esempio

il libro mi dà cm soluzione, per quanto rigurada il punto c),
$ E_(m,i)=0 $
$ E_(m,f)=E_p+E_c= m*g*d/2-3mg*d/4+1/2Iomega ^2 $
xò nn capisco come si è calcolato l'energia potenziale
diciamo ke nn ho capito come calcolare l'energia potenziale per un corpo rigido in generale...un aiuto?

giusto x capirci vi posto questo esempio

il libro mi dà cm soluzione, per quanto rigurada il punto c),
$ E_(m,i)=0 $
$ E_(m,f)=E_p+E_c= m*g*d/2-3mg*d/4+1/2Iomega ^2 $
xò nn capisco come si è calcolato l'energia potenziale

Risposte
secondo me l'equazione scritta dal libro è sbagliata perchè il peso della sbarretta è applicato a distanza $d/2$ dall'asse e quello del disco a distanza $5/4d$
quindi l'energia potenziale dell'asta diminuisce di $mg cdot d/2$ e quella del disco di $Mg cdot 5/4d$
quindi l'energia potenziale dell'asta diminuisce di $mg cdot d/2$ e quella del disco di $Mg cdot 5/4d$
ciao ti ringrazio x la risposta...quindi in generale cm devo calcolare l'energia potenziale x un corpo rigido?
quando è energia potenziale gravitazionale vai a vedere di quanto varia la quota di ogni punto di applicazione delle forze peso
ovviamente se la quota aumenta ,aumenta anche l'energia potenziale,se diminuisce...
ovviamente se la quota aumenta ,aumenta anche l'energia potenziale,se diminuisce...
ho capito, quindi $ U_f= mg*d/2+Mg*5/4d $ ? nn capisco x niente il risultato del libro

"stormy":
secondo me l'equazione scritta dal libro è sbagliata perchè il peso della sbarretta è applicato a distanza $d/2$ dall'asse e quello del disco a distanza $5/4d$
L'asse di rotazione passa per il punto O (quello di contatto fra asta e disco), quindi credo che la soluzione del libro sia corretta: la distanza fra il CM del disco ed O è proprio $d/4$, non $5/4*d$. Sei d'accordo stormy? Oppure mi sono perso io qualche passaggio?

P.s.: scusate l'intromissione.
hai perfettamente ragione
non avevo letto con attenzione il testo (ho preso un punto per un altro)
allora l'energia potenziale dell'asta aumenta di $mg cdot d/2$ perchè la quota aumenta di $d/2$
quella del disco diminuisce di $Mg cdot d/4$ perchè la quota diminuisce di $d/4$
Nibe,scusa la svista : non so perchè ma nel mio cervello l'asta era incernierata all'altro estremo; il risultato del libro è esatto
$mg cdot d/2-3mg cdot d/4+1/2Iomega^2=0$
spero almeno di esserti stato utile nel capire come si calcola la variazione di energia potenziale totale

non avevo letto con attenzione il testo (ho preso un punto per un altro)
allora l'energia potenziale dell'asta aumenta di $mg cdot d/2$ perchè la quota aumenta di $d/2$
quella del disco diminuisce di $Mg cdot d/4$ perchè la quota diminuisce di $d/4$
Nibe,scusa la svista : non so perchè ma nel mio cervello l'asta era incernierata all'altro estremo; il risultato del libro è esatto
$mg cdot d/2-3mg cdot d/4+1/2Iomega^2=0$
spero almeno di esserti stato utile nel capire come si calcola la variazione di energia potenziale totale
vi ringrazio entrambi x aver risposto! stormy non devi scusarti,può capitare!:) quindi in generale devo vedere cm varia la quota rispetto all'asse d rotazione se nn ho capito male! ah e il segno "meno" a cosa è dovuto? in ke senso "la quota aumenta o diminuisce"? chiarito questo passaggio penso di aver ben capito
per quanto riguarda il disco,la quota del punto di applicazione della forza peso diminuisce :da qui il segno meno perchè l'energia potenziale del disco diminuisce
per l'asta,la quota del punto di applicazione della forza peso aumenta e quindi l'energia potenziale dell'asta aumenta
per l'asta,la quota del punto di applicazione della forza peso aumenta e quindi l'energia potenziale dell'asta aumenta