Conservazione dell'energia
Il problema dice: le due masse m1= 5kg e m2=3kg, della macchina di atwood mostrata in figura sono rilasciate da ferme, con m1 a un'altezza di 0.75m al di sopra del pavimento.
Quando m1 colpisce il pavimento, la sua velocità è di 1.8 m/s. Assumendo che la carrucola sia un disco uniforme con raggio 12 cm, calcola la massa della carrucola.
Io ho provato due vie:
1) U1=K2 ma non esce
2) U1=K2+K3 utilizzando come $ K2= 1/2 mv?2 $ e come $ K3= 1/2 I w^2 $ e anche qui vi risparmio i calcoli perchè non esce..
Il risultato è 2.2 kg
Quando m1 colpisce il pavimento, la sua velocità è di 1.8 m/s. Assumendo che la carrucola sia un disco uniforme con raggio 12 cm, calcola la massa della carrucola.
Io ho provato due vie:
1) U1=K2 ma non esce
2) U1=K2+K3 utilizzando come $ K2= 1/2 mv?2 $ e come $ K3= 1/2 I w^2 $ e anche qui vi risparmio i calcoli perchè non esce..
Il risultato è 2.2 kg

Risposte
Si tratta del classico caso in cui la puleggia ha massa non trascurabile. Leggiti questo , e poi ragiona sul moto uniformemente accelerato della massa $m_1$, che percorre la distanza $h$ data con accelerazione costante e velocità finale pure data.
Qual è l'energia meccanica iniziale del sistema?
[*:29l0xsrx] le due masse sono inizialmente ferme quindi hanno energia cinetica nulla [tex]T_1=T_2=0[/tex], dove ho denotato con [tex]T_i[/tex] l'energia cinetica della massa [tex]m_i[/tex];[/*:m:29l0xsrx]
[*:29l0xsrx] anche la puleggia non sta ruotando, quindi la sua energia cinetica è pure nulla [tex]T=0[/tex];[/*:m:29l0xsrx]
[*:29l0xsrx] scegliamo come altezza di riferimento la posizione verticale della massa [tex]m_2[/tex]: l'energia potenziale della massa [tex]m_2[/tex] è nulla, quella della massa [tex]m_1[/tex] è [tex]U_1=m_1gh[/tex], infine quella della carrucola è [tex]U[/tex]; poiché la sua altezza rimane la stessa per tutta la durata del fenomeno non serve calcolarla.[/*:m:29l0xsrx][/list:u:29l0xsrx]
Qual è l'energia meccanica finale del sistema?
[*:29l0xsrx] le due masse sono collegate da una fune ideale che scorre attorno alla puleggia, quindi si muovono con velocità uguale in modulo [tex]v[/tex], ciascuna dà un contributo cinetico [tex]T_i=\frac{1}{2}m_iv^2[/tex];[/*:m:29l0xsrx]
[*:29l0xsrx] la carrucola sta ruotando a velocità [tex]\omega[/tex]; un punto della fune a contatto con la puleggia si muove con una velocità di modulo pari a [tex]v[/tex], quindi [tex]\omega=\frac{v}{R}[/tex], dove [tex]R[/tex] è il raggio del disco che costituisce la puleggia. Pertanto l'energia cinetica della puleggia è [tex]T=\frac{1}{2}I\frac{v^2}{R^2}[/tex], dove [tex]I=\frac{1}{2}MR^2[/tex] è il momento di inerzia del disco, [tex]M[/tex] è la massa della puleggia, incognita del problema.[/*:m:29l0xsrx]
[*:29l0xsrx]prendendo come altezza di riferimento quella della massa [tex]m_1[/tex], la massa [tex]m_2[/tex] si trova ad un'altezza [tex]h[/tex], mentre l'altezza della carrucola non è cambiata, quindi [tex]U_2=m_2gh,U_1=0[/tex] e l'energia potenziale della carrucola è ancora [tex]U[/tex].[/*:m:29l0xsrx][/list:u:29l0xsrx]
Riassumendo, l'energia meccanica iniziale del sistema è
[tex]E=m_1gh+U[/tex]
quella finale è
[tex]E=m_2gh+U+\frac{1}{2}m_1v^2+\frac{1}{2}m_2v^2+\frac{1}{2}I\frac{v^2}{R^2}=m_2gh+U+\frac{1}{2}v^2(m_1+m_2)+\frac{1}{4}Mv^2[/tex]
L'energia meccanica del sistema si conserva. facendo i conti ottieni...
Molto utile conoscere il raggio della puleggia

Se non vuoi studiare tutta la dinamica del sistema come invece si fa nel post suggerito, la conservazione dovrebbe funzionare (ho fatto i conti e quadrano), ma ti mancano dei termini: l'energia iniziale è tutta potenziale gravitazionale di m1 ad altezza h, l'energia finale invece conta l'energia cinetica di m1, di m2, della puleggia, e quella potenziale della massa m1 che ora e' salita.
@413
Non è necessario conoscere il raggio della puleggia. Nella espressione della accelerazione trovata con la seconda equazione cardinale della dinamica, questa:
$a = (m_1 - m_2)/(I/r^2 + m_1 + m_2) * g $
compare al denominatore la quantità $I/r^2=1/2M$, cioè metà massa della puleggia. Ma anche nel procedimento con la conservazione della energia il raggio non occorre.
Non è necessario conoscere il raggio della puleggia. Nella espressione della accelerazione trovata con la seconda equazione cardinale della dinamica, questa:
$a = (m_1 - m_2)/(I/r^2 + m_1 + m_2) * g $
compare al denominatore la quantità $I/r^2=1/2M$, cioè metà massa della puleggia. Ma anche nel procedimento con la conservazione della energia il raggio non occorre.
"Shackle":
@413
Non è necessario conoscere il raggio della puleggia.
Sì, il mio era un commento ironico