Conservazione della quantità di moto
Se la risultante delle forze esterne è nulla,si conserva la quantità di moto.La mia domanda è: Se mi trovo fermo sul pavimento,la risultante delle forze esterne lungo l'asse y è uguale a 0( forza peso e reazione vincolare si annullano) e dunque la quantità di moto si conserva.Se io effettuo un salto,la quantità di moto cambia,giusto?Come cambiano le forze esterne in questo caso?Ringrazio in anticipo!
Risposte
Nel momento in cui salti, ti stai dando una spinta impulsiva verso l'alto con le gambe che prima si piegano e poi scattano in su, avendo puntato i piedi sul pavimento….più o meno si fa così per saltare, no?
E questa spinta deve evidentemente superare in valore il peso, altrimenti non ti staccheresti da terra.
E quando ti sei staccato da terra, la forza impulsiva che ti sei dato cessa, rimane solo la forza peso….che ti fa ricadere giù.
E questa spinta deve evidentemente superare in valore il peso, altrimenti non ti staccheresti da terra.
E quando ti sei staccato da terra, la forza impulsiva che ti sei dato cessa, rimane solo la forza peso….che ti fa ricadere giù.
Era piuttosto stupida come domanda in effetti...grazie mille