Conservazione della q. di moto scritta correttamente?
Buonasera, volevo sapere se per questo esercizio avevo scritto bene la equazione che esprime la conservazione della quantità di moto. "Un corpo di massa $ M $ con un piccolo disco di massa $ m $ posto su di esso è fermo su un piano orizzontale liscio. Il disco è posto in moto lungo la direzione orizzontale con velocità $ v $. A quale altezza , relativa al livello iniziale, arriverà il disco dopo essersi staccato dal corpo $ M $ ?. Si trascuri l'attrito tra i corpi". Dunque essendo presenti forze di sola interazione reciproca dei corpi, e non intervenendo forze dissipative ho conservato l'energia meccanica e la q. di moto. Allora in modulo $ mv=MV $ dove $ V $ è la velocità del carrello che viene fuori proprio per il principio di conservazione della q. di moto. Ho inoltre supposto ( anche per quello che dice il testo ) che il disco parta da fermo. Ed anche $ 1/2mv^2=1/2MV^2+mgh $ e unita all'equazione di prima dovrebbe risolvere il problema. Volevo un vostro parere riguardo la correttezza del mio procedimento e delle mie equazioni, grazie
P.s. il corpo di massa $ M $ è un semplice parallelepipedo che presenta poi una rampa che permette al disco di finire in aria
P.s. il corpo di massa $ M $ è un semplice parallelepipedo che presenta poi una rampa che permette al disco di finire in aria
Risposte
Non capisco il problema; cosa intendi con "A quale altezza , relativa al livello iniziale, arriverà il disco dopo essersi staccato dal corpo $M$"? Puoi fare un disegno?

Per usare correttamente "imgur" , procedi cosí .
Hai una immagine salvata sul tuo computer, come file .png , oppure .jpeg , o altro, che magari hai scannerizzato da un libro . Vuoi pubblicarla in un messaggio con imgur.
Lascia stare il pulsante "aggiungi immagine" del nostro sito (quello sotto il riquadro dove scrivi) ; apri "imgur" in un altro pannello , o altra finestra , e segui questi passaggi :
new post > upload images > browse > scegli ( qui scegli l'immagine che vuoi) .
L'immagine compare in una finestra sullo schermo, e in alto a destra della stessa c'è un link, con affianco scritto "copy " . Clicca su copy , poi vai nel messaggio che stai scrivendo e incolla il link, senza aggiungere alcuna estensione. Naturalmente puoi allegare anche più di un foglio, creando un altro link.
Non è difficile.
C'è anche un'altra possibilità , e cioè usare il pulsante "invia allegato " sotto il riquadro dove scrivi. È come quando devi allegare un file ad un messaggio di posta, credo tu sappia come fare . Ma lo puoi usare una sola volta, non è permesso allegare due files diversi.
Hai una immagine salvata sul tuo computer, come file .png , oppure .jpeg , o altro, che magari hai scannerizzato da un libro . Vuoi pubblicarla in un messaggio con imgur.
Lascia stare il pulsante "aggiungi immagine" del nostro sito (quello sotto il riquadro dove scrivi) ; apri "imgur" in un altro pannello , o altra finestra , e segui questi passaggi :
new post > upload images > browse > scegli ( qui scegli l'immagine che vuoi) .
L'immagine compare in una finestra sullo schermo, e in alto a destra della stessa c'è un link, con affianco scritto "copy " . Clicca su copy , poi vai nel messaggio che stai scrivendo e incolla il link, senza aggiungere alcuna estensione. Naturalmente puoi allegare anche più di un foglio, creando un altro link.
Non è difficile.
C'è anche un'altra possibilità , e cioè usare il pulsante "invia allegato " sotto il riquadro dove scrivi. È come quando devi allegare un file ad un messaggio di posta, credo tu sappia come fare . Ma lo puoi usare una sola volta, non è permesso allegare due files diversi.