Conservazione della forza d'inerzia
ciao ragazzi sono nuovo del forum, allora vi pongo una domanda forse banale, ma che io non sto capendo. Allora se abbiamo due sistemi in cui si scambia calore, magari energia termica, basta che si isola il sistema con più energia affinche non ci sia più scambio, e poi dopo liberarlo per far continuare il passaggio. Se invece noi abbiamo una palla e la lanciamo in aria, e supponiamo che la palla vada in alto per 10 metri per poi ritornare giu, se io volessi isolare la palla a 5 metri, e poi volessi farle continuare il viaggio fino a 10 metri cosa si può fare in un sistema ideale, io ho pensato che si possa agire su tutte le forze dissipative(attrito,gravità) e anche sulla massa per annullarla, voi che dite??
Risposte
Benvenuto nel forum!
Annullare la massa, la vedo dura.
La gravità non è una forza dissipativa.
Comunque, per restare nel tuo ordine di idee (abbastanza bizzarro, detto fra noi
), se proprio vuoi che la palla resti a 5 metri per un po', e poi possa continuare il suo viaggio verso i 10 metri, potresti indirizzare la palla su un percorso orizzontale, circolare, a 5 metri di altezza, sul quale la palla resterebbe parcheggiata indefinitamente, per poi farla uscire da lì quando volessi farla proseguire in su

Comunque, per restare nel tuo ordine di idee (abbastanza bizzarro, detto fra noi

"mgrau":
Benvenuto nel forum!![]()
Comunque, per restare nel tuo ordine di idee (abbastanza bizzarro, detto fra noi), se proprio vuoi che la palla resti a 5 metri per un po', e poi possa continuare il suo viaggio verso i 10 metri, potresti indirizzare la palla su un percorso orizzontale, circolare, a 5 metri di altezza, sul quale la palla resterebbe parcheggiata indefinitamente, per poi farla uscire da lì quando volessi farla proseguire in su
gia è vero, io intendevo la forza di gravità di dissipativa solo in questo caso. Comunque il tuo ragionamento l'ho capito, ma perchè la massa non può essere annullata e ripeto annullata non eliminata nel senso eliminare gli affetti
"mgrau":ripensando alla tua teoria penso che ci siano dei problemi dato che i corpi possono essere troppo grandi per consentire un moto circolare, però ritornando alla alla pratica se un corpo è in totale assenza di forza continua il suo moto all'infinito per inerzia, proprio perchè ha una massa, quindi ovviamente in un situazione ideale annullando la massa l'oggetto si ferma per poi ripartire dopo aver riacquisito massa, secondo te??
Benvenuto nel forum!![]()
Comunque, per restare nel tuo ordine di idee (abbastanza bizzarro, detto fra noi), se proprio vuoi che la palla resti a 5 metri per un po', e poi possa continuare il suo viaggio verso i 10 metri, potresti indirizzare la palla su un percorso orizzontale, circolare, a 5 metri di altezza, sul quale la palla resterebbe parcheggiata indefinitamente, per poi farla uscire da lì quando volessi farla proseguire in su
"sharki":
penso che ci siano dei problemi dato che i corpi possono essere troppo grandi per consentire un moto circolare,

"sharki":
però ritornando alla alla pratica se un corpo è in totale assenza di forza continua il suo moto all'infinito per inerzia, proprio perchè ha una massa, quindi ovviamente in un situazione ideale annullando la massa l'oggetto si ferma per poi ripartire dopo aver riacquisito massa, secondo te??
Suppongo che avrai brevettato il tuo dispositivo per annullare la massa...
"mgrau":
[quote="sharki"] penso che ci siano dei problemi dato che i corpi possono essere troppo grandi per consentire un moto circolare,

"sharki":
però ritornando alla alla pratica se un corpo è in totale assenza di forza continua il suo moto all'infinito per inerzia, proprio perchè ha una massa, quindi ovviamente in un situazione ideale annullando la massa l'oggetto si ferma per poi ripartire dopo aver riacquisito massa, secondo te??
Suppongo che avrai brevettato il tuo dispositivo per annullare la massa...[/quote]
no vabbe tutto questo era solo un pensiero che mi era in mente da tanto, sai quelle cose semplice ma che ti rimangono in mente, cuomunque no è sola tutta teoria e forse anche fantasia