Conservazione del momento angolare

Sk_Anonymous
Due palle di 2,00Kg sono attaccate agli estremi di un'asta sottile,di massa trascurabile,lunga 50 cm, libera di ruotare in un piano verticale intorno ad un asse orizzontale passante per i suo centro. Mentre l'asta è ferma in posizione orizzontale,un pezzetto di stucco di 50 g cade perpendicolarmente , con velocità di 3m/s, su una delle palle, e vi rimane attaccato.
- Qual è la velocità angolare dell'intero sistema subito dopo l'urto del pezzetto di stucco?
- qual è il rapporto tra l'energia cinetica dell'intero sistema dopo l'urto e quella dello stucco subito prima?
- di che angolo ruoterà il sistema prima di arrivare a fermarsi momentaneamente?

Risposte
mircoFN1
$M$ massa della singola palla, $m$ massa dello stucco, $R$ raggio del moto (semidistanza delle palle), $v$ velocità dello stucco prima dell'impatto, $V$ velocità delle masse dopo l'impatto
1) conservazione del momento angolare nell'urto:
$mvR=(m+2M)VR$ da cui $\omega=V/R=m/(m+2M) v/R$
2) $r= (1/2(m+2M)V^2) / (1/2mv^2) = m/( m+2M)$
3) Conservazione dell'energia meccanica dopo l'urto, il manubrio ruoterà di 180 gradi e poi risalirà ulteriormente di un angolo $\theta$ dato da:
$(M+m)gR\sin\theta-MgRsin\theta=1/2(m+2M)V^2$

Sk_Anonymous
2) $r= (1/2(m+2M)V^2) / (1/2mv^2) = 1+2M/m$

Scusami ma credo che venga:$r=(mV^2+2MV^2)/(mv^2)=V^2(m+2M)/(mv^2)$

mircoFN1
"ENEA84":
2) $r= (1/2(m+2M)V^2) / (1/2mv^2) = 1+2M/m$

Scusami ma credo che venga:$r=(mV^2+2MV^2)/(mv^2)=V^2(m+2M)/(mv^2)$

hai ragione avevo messo il reciproco, ho corretto

verifica che così sia giusto

Sk_Anonymous
si,risulta.grazie.Avevi confuso v con V.non semplificarli! $ V ne v $
nella formula $omega=V/R$ quali sono le unità di misura di V ed R?

mircoFN1
"ENEA84":
si,risulta.grazie.Avevi confuso v con V.non semplificarli! $ V ne v $
nella formula $omega=V/R$ quali sono le unità di misura di V ed R?

V è m/s
R è m

Sk_Anonymous
purtroppo,inserendo i dati numerici, risulta $omega=V/R=1,48 (rad)/s$,mentre il libro porta come risultato $ omega =0.148 (rad)/s $ !!

mircoFN1
"ENEA84":
purtroppo,inserendo i dati numerici, risulta $omega=V/R=1,48 (rad)/s$,mentre il libro porta come risultato $ omega =0.148 (rad)/s $ !!

Il libro ha ragione, la formula è giusta,... controlla le unità di misura e i calcoli......

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.