Conservayione dell'energia nella capillaritìa
Salve a tutti, volevo sapere come si spiega la conservazione dell'energia nella capillaritìà, ho cercato con google, ma ho non ho trovato molto: solo qualcosa su una certa "energia superficiale", della quale non ho mai sentito parlare.
Qualcuno sa darmi piìu informazioni??
grazie.
Qualcuno sa darmi piìu informazioni??
grazie.
Risposte
Data la natura discreta della materia un fluido lo puoi considerare come un sistema di particelle in cui ogni particella esercita una forza d'attrazione sulle altre.In condizioni di equilibrio ne dovresti concludere he la risultante delle forze interne è nulla.In realtà le molecole superficiali del liquido sono circondate da molecole di aria,quindi la risultante di queste forze non è affatto nulla.Ciò determina una forza netta detta tensione superficiale,che è la rsiultante tra le forze "adesive" che spingono verso l'esterno e le forze "coesive che spingono verso verso l'interno.Per questo si parla di energia superficiale. Una conseguenza di questa tensiuone superficiale è che tutti i sistemi che presentano una certa deformabilità tendono ad assumere la forma sferica(che eventualmente si deforma se agiscono forze esterne come il peso).
Scusa, ma a quanto mi risulta non ci sono eccezioni per le forze interne...
Per quello che ne so la somma delle forze interne dovrebe essere sempre nulla.
La 3° legge è sempre stata valida nei miei studi; che teoria bisogna usare se la 3° legge di Newton non è valida??
Per quello che ne so la somma delle forze interne dovrebe essere sempre nulla.
La 3° legge è sempre stata valida nei miei studi; che teoria bisogna usare se la 3° legge di Newton non è valida??