Cons. momento angolare

valesyle92
Ciaooooooooo
:-D Devo chiedervi una cosa ...allora si dice che il momento angolare di un corpo o di un sistema rispetto ad un polo si conserva se la somma dei momenti delle forze rispetto a tale polo è zero .

Ad esempio se io ho una sbarretta posta in posizione verticale e e un punto materiale ke poi colpisce questa sbarretta...l'urto e' elastico e dopo l'urto la sbarretta comincia a rutare attorno al suo centro di massa mentre il punto materiale continua il moto ... qui si avra' la conservazione del momento angolare Del SISTEMA PUNTO MATERIALE - SBARRETTA rispetto al centro di massa della sbarretta pero' perche in problemi di questo tipo non sfruttare e la conservazione del momento angolare solo della sbarretta? Ma di solito si considera la conservazione dle momento angolare totale?

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao vale, ben trovata.
Si considera la conservazione del momento angolare del sistema "punto materiale + barretta", perchè la povera barretta da sola non lo conserva per niente, il suo momento angolare!Tant'è vero che il momento angolare della barretta prima dell'urto era zero, e l'urto l'ha messa in rotazione, perciò dopo non è più zero!
Ti pare "conservazione" del momento angolare della sola barretta, questo ?

valesyle92
Grazie Navigatore ! ah giusto che sbadata !! è proprio cosi ...!!:):) grazie ma quindi io se ho un problmea in cui ho un sistema costituito da du sottosistemi che conservano entrambi il momento angolare ?

Sk_Anonymous
Non ho mica capito che vuoi dire...In generale, se puoi isolare un sistema, o sottosistema, il cui momento angolare sicuramente si conserva, fallo tranquillamente, e sfrutta la situazione!

valesyle92
ah ecco questo mi interessava ! Perfetto ...grande Navigatore :) torno a fare gli esercizi !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.