Confusione di un altro esercizio...(numero di atomi e altro)
Salve a tutti.
Sn d nuovo io!
Allora, in questo esercizio ho proprio perso 1 ora...mi sn confuso d brutto.
Posto il testo:
[size=150]=== RAGIONAMENTO ===[/size]
A = numero di massa, ovvero per chi nn lo sa quanti neutroni e protoni sn nel nucleo
A_ferro = 56
Z = numero atomico, ovvero per chi nn lo sa quanti protoni sn del nucleo
Z_ferro = 26 (26 protoni alias 26 elettroni )
mo :: 1 mole = $1,67*10^-24g$
#1 :: Sappiamo che il Peso di un atomo di ferro è = $mo * A = 93,52*10^-24g$.
#2 :: Quindi il numero di Atomi in queste sferette è = $m / (#1[Peso1AFerro]) = 5,3 * 10^22$.
#3 :: Da questi due dati, arriviamo al num di elettroni senza aver ancora supposto di trasferirne alcuni da una sfera all'altra che sn = $#2[n.A] * Z = 1,378 * 10^24$
Da qui in poi mi confondo.
Allora, per sapere quanti elettroni mi rimangano nella sfera 1 dopo il trasferimento dovrei fare: $(#2) / 10.000$ che sarebbero i num di atomi che hanno 25 elettroni se nn erro.
Questo risultato dovrei sottrarlo al #3(numero di elettroni senza aver supposto).
Mentre per gli elettroni in eccesso nella sferetta 2 dovrei sommare il risultato di prima al #3...
Però poi per calcolarmi la carica in ogni sferetta ovvero q=#elettroni * 1.60*10^-19C...arrivando alla forza nn mi risulta.
Cmq la confusione è soprattutto per calcolarmi questo numero di elettroni in eccesso nella sfera 2, e elettroni in meno nella sfera 1.
Sn d nuovo io!
Allora, in questo esercizio ho proprio perso 1 ora...mi sn confuso d brutto.
Posto il testo:
Due piccole sferette di ferro 1 e 2, ciascuna di massa m=5g, sn poste ad una distanza r=30cm. Supponendo di trasferire dalla massa 1 alla massa 2 un elettrone ogni 10.000 atomi presenti in 1, determinare la forza di repulsione tra i due corpi.
Ris: $7,37 * 10^10$
[size=150]=== RAGIONAMENTO ===[/size]
A = numero di massa, ovvero per chi nn lo sa quanti neutroni e protoni sn nel nucleo
A_ferro = 56
Z = numero atomico, ovvero per chi nn lo sa quanti protoni sn del nucleo
Z_ferro = 26 (26 protoni alias 26 elettroni )
mo :: 1 mole = $1,67*10^-24g$
#1 :: Sappiamo che il Peso di un atomo di ferro è = $mo * A = 93,52*10^-24g$.
#2 :: Quindi il numero di Atomi in queste sferette è = $m / (#1[Peso1AFerro]) = 5,3 * 10^22$.
#3 :: Da questi due dati, arriviamo al num di elettroni senza aver ancora supposto di trasferirne alcuni da una sfera all'altra che sn = $#2[n.A] * Z = 1,378 * 10^24$
Da qui in poi mi confondo.
Allora, per sapere quanti elettroni mi rimangano nella sfera 1 dopo il trasferimento dovrei fare: $(#2) / 10.000$ che sarebbero i num di atomi che hanno 25 elettroni se nn erro.
Questo risultato dovrei sottrarlo al #3(numero di elettroni senza aver supposto).
Mentre per gli elettroni in eccesso nella sferetta 2 dovrei sommare il risultato di prima al #3...
Però poi per calcolarmi la carica in ogni sferetta ovvero q=#elettroni * 1.60*10^-19C...arrivando alla forza nn mi risulta.
Cmq la confusione è soprattutto per calcolarmi questo numero di elettroni in eccesso nella sfera 2, e elettroni in meno nella sfera 1.
Risposte
scusa ma io questi problemi non li capisco...mi stai smontando tutto quell che conosco di Fisica 2
dice che ha due sfere uguali.vengono trasferiti elettroni da una sfera all'altra,mi spiegate come diavolo fanno a respingersi!?
una volta che togli elettroni da una parte,e ne metti dall'altra,si vengono a formare due ioni,uno negati e uno positivo,avrai in pratica una sfera carica $+$ e l'altra carica $-$.queste per DEFINIZIONE si ATTRAGGONO!NON si respingono!
spero che intervenga qualcuno più esperto a chiarire il problema!l'esercizio di ieri era particolare,ma qualcosa si poteva fare...questo non lo capisco proprio!
dice che ha due sfere uguali.vengono trasferiti elettroni da una sfera all'altra,mi spiegate come diavolo fanno a respingersi!?

una volta che togli elettroni da una parte,e ne metti dall'altra,si vengono a formare due ioni,uno negati e uno positivo,avrai in pratica una sfera carica $+$ e l'altra carica $-$.queste per DEFINIZIONE si ATTRAGGONO!NON si respingono!
spero che intervenga qualcuno più esperto a chiarire il problema!l'esercizio di ieri era particolare,ma qualcosa si poteva fare...questo non lo capisco proprio!
"remo":

a parte l'errore nella consegna ... io l'avrei risolto in modo diverso...
il fatto è che vedo dei numeri che non si capisce da dove saltino fuori...
"DemoneRosso":
mo :: 1 mole = 1,67⋅10-24g
io avrei prima visto che una mole di ferro pesa 56 grammi quindi la sfera che pesa 5 grammi avrà circa 1/11 mol di ferro e quindi $N_A/11$ numero di atomi ($N_A=$numero di Avogadro)
ora che sai il numero di atomi basta che lo dividi per 10.000 per sapere quanti elettroni sposti. Questo numero lo dovrai moltiplicare per il valore di $e$ e saprai il valore delle cariche delle 2 sfere...
che come puoi capire anche tu... hanno carica opposta...
avrà sbagliato il testo forse...anzi spero!
allora, il testo è quello che vedete sopra...
il resto (ragionamento) è quello che ho "sparato" io!
Ammetto di esser ignorante in materia, e sbaglio diversi dati.
Di sicuro avrò sbagliato anche quello della mole!
il resto (ragionamento) è quello che ho "sparato" io!
Ammetto di esser ignorante in materia, e sbaglio diversi dati.
Di sicuro avrò sbagliato anche quello della mole!
ma...come fanno a respingersi...

beh
lui suppone infatti.
Cmq il prob nn è questo...il prob è sapere la carica d ogni sferetta!
lui suppone infatti.
e invece no!
il problema è capire il fenomeno!
se io dico al mio prof che due cariche opposte si respingono,quello mi manda a casa a calci in cu....!
il problema è capire il fenomeno!
se io dico al mio prof che due cariche opposte si respingono,quello mi manda a casa a calci in cu....!

Effettivamente Remo, hai ragione...però il prob è posto così...
cmq risulta (anche se il risultato si sbaglia d poco per via delle appr.)
allora il num di atomi è : #atomi:Na/11 = $5,47*10^22$
il num di elettroni che sposto è: #elettroni:#atomi/10000=$5,47*10^18$
la carica è Q=#elettroni*e=$0,87C$
Fe:$k*(Q^2)/r^2=7,65*10^10N$
Il fatto è che io intanto sbagliavo a calcolarmi il num di atomi (alla fine si discostava di poco $5,3*10^22$ invece di $5,47*10^22$) e quindi a sua volta si discostava di poco anche il numero di elettroni.
Però quello che nn capivo era il moltiplicare quest'ultimo risultato per $e$.
Forse perchè pensavo che ogni sfera avesse num di elettroni differenti e inoltre perchè sapevo che per trovarmi il num di elettroni dovevo moltiplicare il numero di atomi * Z!
Alla fine io sto usando come carica, quel num di elettroni che si spostano e nn il num tot d elettroni nelle due sfere.
Forse sto sbagliando ancora a ragionare.
Forse perchè alla fine la differenza di carica la fanno quegli elettroni in +!
cmq risulta (anche se il risultato si sbaglia d poco per via delle appr.)
allora il num di atomi è : #atomi:Na/11 = $5,47*10^22$
il num di elettroni che sposto è: #elettroni:#atomi/10000=$5,47*10^18$
la carica è Q=#elettroni*e=$0,87C$
Fe:$k*(Q^2)/r^2=7,65*10^10N$
Il fatto è che io intanto sbagliavo a calcolarmi il num di atomi (alla fine si discostava di poco $5,3*10^22$ invece di $5,47*10^22$) e quindi a sua volta si discostava di poco anche il numero di elettroni.
Però quello che nn capivo era il moltiplicare quest'ultimo risultato per $e$.
Forse perchè pensavo che ogni sfera avesse num di elettroni differenti e inoltre perchè sapevo che per trovarmi il num di elettroni dovevo moltiplicare il numero di atomi * Z!
Alla fine io sto usando come carica, quel num di elettroni che si spostano e nn il num tot d elettroni nelle due sfere.
Forse sto sbagliando ancora a ragionare.
Forse perchè alla fine la differenza di carica la fanno quegli elettroni in +!
"DemoneRosso":
beh
lui suppone infatti.
prova a fare come ti ho scritto....dovrebbe venire...
a ecco!!! ora tutto torna...
solo una cosa... la forza deve essere negativa... proprio perchè le cariche sono opposte
solo una cosa... la forza deve essere negativa... proprio perchè le cariche sono opposte

ma in definitiva,a parte il risultato,queste benedette sfere si attraggono,o sono io che non ci ho capito una mazza dei fenomeni elettrici?

e invece è positiva...
"remo":
ma in definitiva,a parte il risultato,queste benedette sfere si attraggono,o sono io che non ci ho capito una mazza dei fenomeni elettrici?

uff....per un attimo ho temuto il peggio!già non gli si sta dietro normalmente!