Confusione di un altro esercizio...(numero di atomi e altro)

*DemoneRosso
Salve a tutti.
Sn d nuovo io!
Allora, in questo esercizio ho proprio perso 1 ora...mi sn confuso d brutto.
Posto il testo:
Due piccole sferette di ferro 1 e 2, ciascuna di massa m=5g, sn poste ad una distanza r=30cm. Supponendo di trasferire dalla massa 1 alla massa 2 un elettrone ogni 10.000 atomi presenti in 1, determinare la forza di repulsione tra i due corpi.
Ris: $7,37 * 10^10$

[size=150]=== RAGIONAMENTO ===[/size]
A = numero di massa, ovvero per chi nn lo sa quanti neutroni e protoni sn nel nucleo
A_ferro = 56

Z = numero atomico, ovvero per chi nn lo sa quanti protoni sn del nucleo
Z_ferro = 26 (26 protoni alias 26 elettroni )

mo :: 1 mole = $1,67*10^-24g$

#1 :: Sappiamo che il Peso di un atomo di ferro è = $mo * A = 93,52*10^-24g$.
#2 :: Quindi il numero di Atomi in queste sferette è = $m / (#1[Peso1AFerro]) = 5,3 * 10^22$.
#3 :: Da questi due dati, arriviamo al num di elettroni senza aver ancora supposto di trasferirne alcuni da una sfera all'altra che sn = $#2[n.A] * Z = 1,378 * 10^24$

Da qui in poi mi confondo.
Allora, per sapere quanti elettroni mi rimangano nella sfera 1 dopo il trasferimento dovrei fare: $(#2) / 10.000$ che sarebbero i num di atomi che hanno 25 elettroni se nn erro.
Questo risultato dovrei sottrarlo al #3(numero di elettroni senza aver supposto).
Mentre per gli elettroni in eccesso nella sferetta 2 dovrei sommare il risultato di prima al #3...
Però poi per calcolarmi la carica in ogni sferetta ovvero q=#elettroni * 1.60*10^-19C...arrivando alla forza nn mi risulta.
Cmq la confusione è soprattutto per calcolarmi questo numero di elettroni in eccesso nella sfera 2, e elettroni in meno nella sfera 1.

Risposte
remo2
scusa ma io questi problemi non li capisco...mi stai smontando tutto quell che conosco di Fisica 2

dice che ha due sfere uguali.vengono trasferiti elettroni da una sfera all'altra,mi spiegate come diavolo fanno a respingersi!? :shock:

una volta che togli elettroni da una parte,e ne metti dall'altra,si vengono a formare due ioni,uno negati e uno positivo,avrai in pratica una sfera carica $+$ e l'altra carica $-$.queste per DEFINIZIONE si ATTRAGGONO!NON si respingono!

spero che intervenga qualcuno più esperto a chiarire il problema!l'esercizio di ieri era particolare,ma qualcosa si poteva fare...questo non lo capisco proprio!

Cantaro86
"remo":

una volta che togli elettroni da una parte,e ne metti dall'altra,si vengono a formare due ioni,uno negati e uno positivo,avrai in pratica una sfera carica $+$ e l'altra carica $-$.queste per DEFINIZIONE si ATTRAGGONO!NON si respingono!

:lol: :lol: :lol: :smt047 :smt047

a parte l'errore nella consegna ... io l'avrei risolto in modo diverso...

il fatto è che vedo dei numeri che non si capisce da dove saltino fuori...
"DemoneRosso":

mo :: 1 mole = 1,67⋅10-24g

io avrei prima visto che una mole di ferro pesa 56 grammi quindi la sfera che pesa 5 grammi avrà circa 1/11 mol di ferro e quindi $N_A/11$ numero di atomi ($N_A=$numero di Avogadro)
ora che sai il numero di atomi basta che lo dividi per 10.000 per sapere quanti elettroni sposti. Questo numero lo dovrai moltiplicare per il valore di $e$ e saprai il valore delle cariche delle 2 sfere...
che come puoi capire anche tu... hanno carica opposta...

remo2
avrà sbagliato il testo forse...anzi spero!

*DemoneRosso
allora, il testo è quello che vedete sopra...
il resto (ragionamento) è quello che ho "sparato" io!
Ammetto di esser ignorante in materia, e sbaglio diversi dati.
Di sicuro avrò sbagliato anche quello della mole!

remo2
ma...come fanno a respingersi... :roll:

*DemoneRosso
beh
lui suppone infatti.
Cmq il prob nn è questo...il prob è sapere la carica d ogni sferetta!

remo2
e invece no!

il problema è capire il fenomeno!
se io dico al mio prof che due cariche opposte si respingono,quello mi manda a casa a calci in cu....! ;-)

*DemoneRosso
Effettivamente Remo, hai ragione...però il prob è posto così...
cmq risulta (anche se il risultato si sbaglia d poco per via delle appr.)
allora il num di atomi è : #atomi:Na/11 = $5,47*10^22$
il num di elettroni che sposto è: #elettroni:#atomi/10000=$5,47*10^18$
la carica è Q=#elettroni*e=$0,87C$
Fe:$k*(Q^2)/r^2=7,65*10^10N$

Il fatto è che io intanto sbagliavo a calcolarmi il num di atomi (alla fine si discostava di poco $5,3*10^22$ invece di $5,47*10^22$) e quindi a sua volta si discostava di poco anche il numero di elettroni.
Però quello che nn capivo era il moltiplicare quest'ultimo risultato per $e$.
Forse perchè pensavo che ogni sfera avesse num di elettroni differenti e inoltre perchè sapevo che per trovarmi il num di elettroni dovevo moltiplicare il numero di atomi * Z!
Alla fine io sto usando come carica, quel num di elettroni che si spostano e nn il num tot d elettroni nelle due sfere.
Forse sto sbagliando ancora a ragionare.
Forse perchè alla fine la differenza di carica la fanno quegli elettroni in +!

Cantaro86
"DemoneRosso":
beh
lui suppone infatti.
Cmq il prob nn è questo...il prob è sapere la carica d ogni sferetta!

prova a fare come ti ho scritto....dovrebbe venire...

Cantaro86
a ecco!!! ora tutto torna...

solo una cosa... la forza deve essere negativa... proprio perchè le cariche sono opposte :-D

remo2
ma in definitiva,a parte il risultato,queste benedette sfere si attraggono,o sono io che non ci ho capito una mazza dei fenomeni elettrici? :roll:

*DemoneRosso
e invece è positiva...

Cantaro86
"remo":
ma in definitiva,a parte il risultato,queste benedette sfere si attraggono,o sono io che non ci ho capito una mazza dei fenomeni elettrici? :roll:

:lol: :lol: :lol: tranquillo ... la fisica non è cambiata... :-D

remo2
uff....per un attimo ho temuto il peggio!già non gli si sta dietro normalmente! :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.