Confronto tra moto parabolico e lancio verticale di un corpo
ho letto e riletto questo problema; la difficoltà principale che ho incontrato è stata quella di non averlo saputo impostare... Volevo chidervi se qualcuno di voi mi poteva aiutare non a risolverlo ma a darmi una mano a trovare il giusto avvio.
Ecco il testo del problema:
un proiettile, sparato verticalmente verso l'alto con velocità di modulo v, ricade al suolo dopo un tempo t. Con quale angolo rispetto all'orizzontale deve essere sparato un secondo proiettile, con velocità di modulo 2v, perchè possa ricadere al suolo dopo lo stesso tempo t?
grazie in anticipo
Ecco il testo del problema:
un proiettile, sparato verticalmente verso l'alto con velocità di modulo v, ricade al suolo dopo un tempo t. Con quale angolo rispetto all'orizzontale deve essere sparato un secondo proiettile, con velocità di modulo 2v, perchè possa ricadere al suolo dopo lo stesso tempo t?
grazie in anticipo

Risposte
Dato che il moto parabolico può essere solitamente scomposto in un moto uniformemente accelerato lungo la verticale, cioè un semplice moto di caduta libera (cioè come un semplice proiettile sparato verso l'alto...), e uno rettilineo uniforme lungo l'orizzontale, ti basta trovare l'angolo che rende la componente verticale della velocità uguale a...