Conduttore percorso da corrente e momento di dipolo magnetico

anonymous_f3d38a
Ciao!

Ho due domande:
dato che ad un qualsiasi conduttore percorso da corrente che forma una linea chiusa (come ad esempio una spira circolare) posso assegnare un momento di dipolo magnetico,

1) è corretto dire che:
ad un qualsiasi conduttore percorso da corrente che forma una linea chiusa è possibile assegnare un'energia di dipolo magnetico?

2) Quali altre energie posso assegnare a tale circuito? Quale è l'energia totale?

Risposte
mgrau
Immagino che ogni circuito percorso da corrente abbia un momento di dipolo magnetico. Ma cosa intendi con energia di dipolo? Il campo magnetico ha una energia, ma il dipolo in sè? Un dipolo ha una energia potenziale quando è immerso in un campo, ma da solo... E altre forme di energia non ne vedo.

anonymous_f3d38a
"mgrau":
Immagino che ogni circuito percorso da corrente abbia un momento di dipolo magnetico. Ma cosa intendi con energia di dipolo? Il campo magnetico ha una energia, ma il dipolo in sè? Un dipolo ha una energia potenziale quando è immerso in un campo, ma da solo... E altre forme di energia non ne vedo.

Sono stato poco preciso in effetti.
Ad ogni circuito percorso da corrente è possibile assegnare un momento di dipolo $m$.
Se tale circuito è investito da un campo magnetico esterno $B^(ext)$, allora sarà possibile associare un'energia magnetica al circuito, così definita:

$U_M= -vec(m) * vec(B)^(ext)$

Domanda: E' possibile assegnare un altro tipo di energia al circuito se investito da un campo elettrico esterno?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.