Condotti in parallelo

infoscience
Un condotto di lunghezza L = 10 cm e diametro 2 cm si dirama in tre condotti identici, posizionati in parallelo, ognuno di lunghezza L e diametro 1 cm. Calcolare la resistenza equivalente del sistema di condotti, sapendo che il liquido che lo attraversa ha viscosità $ η = 8.9*10^-4 $

Ho provato a risolvere l'esercizio calcolando la resistenza R1 e, dunque, utilizzando il diametro 2cm. Dopodiché ho calcolato la resistenza del sistema dei tre condotti, quindi quelli con diametro 1cm.
Ho dunque utilizzato la relazione
$ R_t = (R_1R_2R_3)/(R_1R_2+R_1R_3+R_2R3) $ . Tuttavia non mi sembra la strada corretta. Come potrei procedere?

Risposte
RenzoDF
Scusa, ma il primo condotto di resistenza R1 è in serie con il parallelo degli altri tre, di resistenza R, non capisco quindi quella tua relazione[nota]Comunque non necessaria anche per determinare il parallelo di tre resistenze allorché siano di uguale valore, se era per quello scopo che la intendevi usare.[/nota], in quanto dovrebbe essere

$R_t=R_1+R/3$

con $R_1=R/16$

infoscience
Grazie mille per la dritta. Passando ai conti, $ R_1 = 22967.74194 $ , mentre la resistenza dei condotti in parallelo è $ R_p = 237333.3333 $, di conseguenza $ R_t = R1 + R_p = 260301 $. E' corretto?

RenzoDF
Direi di no, specie per Rp, non rispettando la proporzione che ti avevo indicato, ti consiglio quindi di rifare quei calcoli e ti ricordo che non ha senso usare tutte quelle cifre; visto che quella di Poiseuille è una relazione approssimata, tre cifre significative sarebbero già troppe.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.