Condizione necessaria affinché un corpo possieda energia

carolapatr
Dire che un corpo possiede energia implica necessariamente che:
A. il corpo possieda solo del calore
B. il corpo sia soggetto all'azione di almeno una forza
C. il corpo debba trovarsi ad una certa altezza h diversa da 0
D. il corpo non possa essere fermo
E. nessuna delle affermazioni precedenti è corretta

Perché non è vero il punto B? Mi fareste un esempio?

Risposte
AnalisiZero
Prova cosi: immagina un corpo nello spazio vuoto lontano da campi gravitazionali che si muove con una certa velocità. Possiede energia cinetica ma non è soggetto ad alcuna forza. Si muove secondo il primo principio della dinamica.

Oppure (esempio "terrestre") un corpo che si muove su un piano orizzontale senza attrito. Nessuna forza orizzontale agisce su di esso, eppure possiede energia cinetica.

Shackle
Ma davvero questa è una domanda a risposta multipla, inserita in un test di verifica??

Probabilmente chi ha messo questa domanda non ha idee molto chiare sul concetto di energia. Io lo inviterei, per rimanere coi piedi a terra, a leggere un capitolo delle “Lectures” di R. Feynman, agli inizi del primo volume, dove l’autore fa vedere che c’è “questa cosa “ che si conserva nei fenomeni fisici, ma non la definisce. Lo puoi trovare anche tu.

Io posso dire che una “condizione necessaria “ perché un corpo materiale abbia energia è “ esistere “ . Un corpo materiale di massa m ha , per un osservatore rispetto al quale è in quiete, una energia uguale a $mc^2$ , chiamata “energia di quiete “ del corpo.

Consiglio pure di leggere un bel libro, di Forshaw e Cox : perché $E =mc^2$ , e perché dovrebbe interessarti “.

AnalisiZero
"Shackle":

Probabilmente chi ha messo questa domanda non ha idee molto chiare sul concetto di energia.

Concordo, a me suona male soprattutto la prima opzione. Correggetemi se sbaglio, ma il calore è un qualcosa che i corpi si scambiano, senza possederlo. Non è un caso che quando si studiano gli scambi infinitesimi di calore si scriva $deltaQ$ e non $dQ$.

Shackle
Ma se l’OP contestualizza un po’ meglio la domanda, forse gli/le si può dare una mano più concreta.

carolapatr
Ragazzi, è una domanda tratta da un test di medicina ed è scevra dal rigore che le attribuite. Io stessa, avendo una conoscenza discreta della biologia e della chimica, che sempre sono oggetto della prova, trovo alcuni quesiti lacunosi o privi di senso. Non posso che essere solidale. In ogni caso, la risposta indicata dal Ministero è la E

Shackle
Avevo intuito una cosa del genere, ed in realtà nessuna delle risposte è corretta, quindi vale la E. Su ognuna delle risposte da A a D ci sarebbe da scrivere a lungo, per spiegare perché non sono valide.
Auguri per i tuoi studi.

carolapatr
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.