Condesatore piano
Salve,
mi domando come possa la capacità di un condensatore piano dipendere dalla distanza tra le armature.
Supponiamo di avere una disposizione di condensatori come in figura (stessa superficie e distanza tra le armature): immaginiamo di disporre una carica Q su un'armature che va a distribuirsi anche sull'altra in parallelo. La carica su ciascuna armatura sarà uguale a Q/2. Se adesso allontano le armature di un solo condensatore le cariche si ridistribuiscono.... com'è possibile che le cariche risentano dell' allontanamento delle armature?????
mi domando come possa la capacità di un condensatore piano dipendere dalla distanza tra le armature.

Supponiamo di avere una disposizione di condensatori come in figura (stessa superficie e distanza tra le armature): immaginiamo di disporre una carica Q su un'armature che va a distribuirsi anche sull'altra in parallelo. La carica su ciascuna armatura sarà uguale a Q/2. Se adesso allontano le armature di un solo condensatore le cariche si ridistribuiscono.... com'è possibile che le cariche risentano dell' allontanamento delle armature?????
Risposte
A causa della differenza di potenziale, infatti
Dato che $C prop 1/((V_1-V_2))$ e che la $(V_1-V_2) prop h rArr C prop 1/h$.
$vec(E)=sigma/epsilon_o hat(x)$
$V_1-V_2=Eh=sigma/epsilon_o h=(sigma Sigma)/(epsilon_o Sigma) h=q/(epsilon_o Sigma) h$
Quindi $C=q/(V_1-V_2)=(epsilon_o Sigma)/h$
$V_1-V_2=Eh=sigma/epsilon_o h=(sigma Sigma)/(epsilon_o Sigma) h=q/(epsilon_o Sigma) h$
Quindi $C=q/(V_1-V_2)=(epsilon_o Sigma)/h$
Dato che $C prop 1/((V_1-V_2))$ e che la $(V_1-V_2) prop h rArr C prop 1/h$.
Okay il procedimento matematico mi è chiaro ma io cercavo più una spiegazione di ciò che accade fisicamente... come mai le cariche si spostano...?
Si spostano perché tra le due armature a sx e le due armature a dx deve sussistere la stessa differenza di potenziale, e la relazione carica-diff. di potenziale dipende dalla geometria del condensatore