Condensatori/dielettrico
Due condensatori di capacità $C_1=200pF$ e $C_2=1000pF$ sono connessi in parallelo e caricati a una differenza di potenziale di $V_i=400V$.
Successivamente lo spazio tra le due armature di $C_1$ viene riempito di acqua distillata con $\epsilon_r=80$. Calcolare la variazione della differenza di potenziale ai capi di $C_2$, la carica di polarizzazione $q_p$ , la viariazione di energia elettrostatica del sistema $\Delta(U)$.
Allora per quanto riguarda la $\Delta(V)$ su $C_2$ ho fatto cosi:
$V_f=q/(C_(1d)+C_2)=28.23$
$C_(1d)=C_1* (\epsilon_r)$
$q=q_1+q_2$
$\Delta(V_f)=V_f-V_i=28.23-400=-371.76$
Fino qui tutto bene...
Il problema sorge con gli altri due punti.
Come devo fare?
Grazie.
Successivamente lo spazio tra le due armature di $C_1$ viene riempito di acqua distillata con $\epsilon_r=80$. Calcolare la variazione della differenza di potenziale ai capi di $C_2$, la carica di polarizzazione $q_p$ , la viariazione di energia elettrostatica del sistema $\Delta(U)$.
Allora per quanto riguarda la $\Delta(V)$ su $C_2$ ho fatto cosi:
$V_f=q/(C_(1d)+C_2)=28.23$
$C_(1d)=C_1* (\epsilon_r)$
$q=q_1+q_2$
$\Delta(V_f)=V_f-V_i=28.23-400=-371.76$
Fino qui tutto bene...
Il problema sorge con gli altri due punti.
Come devo fare?
Grazie.
Risposte
Proprio nessuno?
prova così e controlla il risultato: sai che il vettore polarizzazione $barP$ nient'altro è che la tua densità di carica che vuoi trovare, quindi $barP=chi_eepsilon_0barE$ dove $E$ sarà il rapporto tra la nuova differenza di potenziale che ti sei appena trovato e la distanza fra le due armature. Quindi per torvare $q_p=P*S$. S e la distanza fra le armature potresti trovarle svolgendo il sistema a due equazioni:
${(C_1=epsilon_0*S/d),(C_2=epsilon_o*epsilon_r*S/d):}$
Inotlre sai che l'energia immagazzinata in un condensatore è data da $U=1/2CDeltaV^2$ quindi da qui ti trovi le singole energie immagazzinate inizialmente $U_( t o t)i=1/2DeltaV_0^2(C_1+C_2i)=$ e quella finale $U_( t o t)f=1/2DeltaV_f^2(C_1+C_2f)$
spero sia corretto
${(C_1=epsilon_0*S/d),(C_2=epsilon_o*epsilon_r*S/d):}$
Inotlre sai che l'energia immagazzinata in un condensatore è data da $U=1/2CDeltaV^2$ quindi da qui ti trovi le singole energie immagazzinate inizialmente $U_( t o t)i=1/2DeltaV_0^2(C_1+C_2i)=$ e quella finale $U_( t o t)f=1/2DeltaV_f^2(C_1+C_2f)$
spero sia corretto
Ciao,
innanzitutto grazie.
Il problema è che non ho la distanza tra le due armature e non so come ricavarmi $E$... e non posso fare quindi $E=V/h$.
innanzitutto grazie.
dove E sarà il rapporto tra la nuova differenza di potenziale che ti sei appena trovato e la distanza fra le due armature.
Il problema è che non ho la distanza tra le due armature e non so come ricavarmi $E$... e non posso fare quindi $E=V/h$.
ho dato per scontato che i due condesatori fossero uguali ma no c'è scritto
aspettiamo qualcun altro