Condensatori sia in serie che in parallelo e cariche
Salve a tutti, e' il mio primo post quindi non so se sto facendo tutto correttamente... In ogni caso ho questo problema di fisica che non riesco a risolvere. Il testo, il disegno e le risposte sono nell'immagine.

Allego anche il mio tentativo di risoluzione, in quanto non capisco dove stia sbagliando.

Grazie dell'aiuto.

Allego anche il mio tentativo di risoluzione, in quanto non capisco dove stia sbagliando.

Grazie dell'aiuto.
Risposte
Sbagli nello scrivere che $Q_1=Q_("tot")$. Quello vale per la carica $Q_3$.
Sul parallelo di $C_1$ e $C_2$ la $Q_("tot")$ si distribuisce sui due condensatori in modo direttamente proporzionale alla loro capacità:
$Q_1/C_1=Q_2/C_2" "$ da mettere a sistema con: $" "Q_1+Q_2=Q_("tot")$.
P.S. prova a imparare a scrivere le formule invece di postare foto che non sempre sono ben leggibili.
Sul parallelo di $C_1$ e $C_2$ la $Q_("tot")$ si distribuisce sui due condensatori in modo direttamente proporzionale alla loro capacità:
$Q_1/C_1=Q_2/C_2" "$ da mettere a sistema con: $" "Q_1+Q_2=Q_("tot")$.
P.S. prova a imparare a scrivere le formule invece di postare foto che non sempre sono ben leggibili.
"Palliit":
Sbagli nello scrivere che $Q_1=Q_("tot")$. Quello vale per la carica $Q_3$.
Io ho scritto che $Q_1=Q_("tot") - C_2 E$ . E' sbagliato?
Avevo letto male. Comunque sì, è sbagliato: ai capi di $C_2$ non c'è la tensione $E$ per cui la carica su $C_2$ non è $C_2*E$.
"Palliit":
Avevo letto male. Comunque sì, è sbagliato: ai capi di $C_2$ non c'è la tensione $E$ per cui la carica su $C_2$ non è $C_2*E$.
OH, giusto. Non ci ho pensato! Essendoci anche il condensatore $C_3$ la differenza di potenziale non sarà uguale ai capi del nodo. Su questo ci sono.
Non capisco però come posso fare per arrivare dire che quando i due condensatori sono in parallelo, allora $\frac{Q_1}{C_1} =
\frac{Q_2}{C_2}$.
Quando i nodi sono collegati ai capi della batteria so che la differenza di potenziale sui due condensatori è uguale (non le cariche Q però) e ponendo i due rapporti uguali ad E si ottiene l'uguaglianza di cui sopra , ma in questo caso come posso fare?
Se sono in parallelo hanno la stessa d.d.p. tra le armature.
Uhm ok, ci penserò su. Grazie dell'aiuto!
Non mi sembri convinto/a.
Le due armature superiori (nel disegno) di $C_1$ e di $C_2$ sono collegate fra loro, quindi sono allo stesso potenziale. Lo stesso dicasi per le due armature inferiori. Ergo i due condensatori hanno la stessa d.d.p..
Le due armature superiori (nel disegno) di $C_1$ e di $C_2$ sono collegate fra loro, quindi sono allo stesso potenziale. Lo stesso dicasi per le due armature inferiori. Ergo i due condensatori hanno la stessa d.d.p..
Si scusa ma in effetti non mi era chiaro.
Giustamente essendo collegate in parallelo le due armature superiori e inferiori di $C_1$ e $C_2$ hanno la stessa differenza di potenziale, che però non è $E$ ma una d.d.p. di diverso valore, questo perché il terzo condensatore $C_3$, essendo in serie fa variare le d.d.p. che si stabilisce sui due gruppi di condensatori. Giusto?
Giustamente essendo collegate in parallelo le due armature superiori e inferiori di $C_1$ e $C_2$ hanno la stessa differenza di potenziale, che però non è $E$ ma una d.d.p. di diverso valore, questo perché il terzo condensatore $C_3$, essendo in serie fa variare le d.d.p. che si stabilisce sui due gruppi di condensatori. Giusto?

Ora ho capito, grazie!