Condensatori in serie
allora ho 3 condensatori in serie ai cui estremi è collegata una differenza di potenziale..Ho inoltre le capacità di ciascun condensatore..come faccio a trovare la differenza di potenziale ai capi di ciascun condensatore?
Risposte
La frase "è collegata una differenza di potenziale" non ha molto senso
. Potresti dire "è applicata una differenza di potenziale" o "è collegato un generatore di tensione pari a..." (ma in quest'ultimo caso bisognerebbe essere più precisi specificando il tipo di generatore). Stabilito questo, ti ricordo che se vuoi la tensione su uno di essi, essa si calcola come:
$V_3=(1/C_3)/(1/C_3+1/C_12)V_0$
dove $1/C_(12)=1/C_1+1/C_2$, con evidente significato sei simboli. Lo stesso per gli altri.

$V_3=(1/C_3)/(1/C_3+1/C_12)V_0$
dove $1/C_(12)=1/C_1+1/C_2$, con evidente significato sei simboli. Lo stesso per gli altri.
si..in effetti..ho sbagliato a scrivere volevo dire "applicata agli estremi dei 3 condensatori"..ma quindi alla fine la somma della differenza di potenziale di ciascun condensatore deve eguagliare la differenza di potenziale applicata agli estremi?
Per V0 ti riferisci alla differenza di potenziale data nel problema?
Per V0 ti riferisci alla differenza di potenziale data nel problema?
Si,esatto.
La differenza di potenziale totale ( ed è uguale a quella del generatore) sarà data dalla somma delle 3 d.d.p. sui 3 condensatori e noterai una cosa che le d.d.p. sono inversamente prporzionali alle capacità.
A. B.
A. B.