Condensatori con dielettrico
Salve
Il mio libro fa un esempio sull energia immagazzinata da un condensatore con e senza dielettrico.
esempio che non ho ben capito...
In pratica dice: "Su un condensatore piano una batteria deposita una carica $Q_0$.La batteria viene poi staccata e tra le armature viene indrodotta una lastra di costante dielettrica $k$ .Si calcoli l energia immagazzinata nel condensatore prima e dopo l inserimento del dielettrico."
Poi fa questi passaggi:
energia immagazzinata nel condensatore in assenza di dielettrico $U_0$$=$ $(Q_0^2)/(2C_0)$
energia immagazzinata in presenza del dielettrico è $U_0$$=$ $(Q_0^2)/(2C)$
quindi : $U_0$$=$ $(Q_0)/(2kC_0)$$=$$(U_0)/(k)$
e poi dice : "poiche k>1 l energia finale è minore dell energia iniziale. la diminuizione di energia si spiega osservando che il dielettrico quando viene introdotto è risucchiato dal condensatore.per impedire che la lastra acceleri occorre una forza esterna che compia lavoro negativo sul dielettrico che è uguale alla differenza $U-U_0$"
Allora tutto cio' è molto bello pero' non capisco come mai l energia finale (dopo avere inserito il dielettrico) risulti essere minore di quella iniziale...ma inserendo il dielettrico il condensatore non dovrebbe immagazzinare piu energia? perchè ne ha di meno invece?
mettendo il dielettrico si haa piu capacita' ma come è possibile che si abbia meno energia immagazzinata?
Potreste spiegarmi come funziona tutto cio'?
Grazie del vostro tempo
saluti.
Il mio libro fa un esempio sull energia immagazzinata da un condensatore con e senza dielettrico.
esempio che non ho ben capito...
In pratica dice: "Su un condensatore piano una batteria deposita una carica $Q_0$.La batteria viene poi staccata e tra le armature viene indrodotta una lastra di costante dielettrica $k$ .Si calcoli l energia immagazzinata nel condensatore prima e dopo l inserimento del dielettrico."
Poi fa questi passaggi:
energia immagazzinata nel condensatore in assenza di dielettrico $U_0$$=$ $(Q_0^2)/(2C_0)$
energia immagazzinata in presenza del dielettrico è $U_0$$=$ $(Q_0^2)/(2C)$
quindi : $U_0$$=$ $(Q_0)/(2kC_0)$$=$$(U_0)/(k)$
e poi dice : "poiche k>1 l energia finale è minore dell energia iniziale. la diminuizione di energia si spiega osservando che il dielettrico quando viene introdotto è risucchiato dal condensatore.per impedire che la lastra acceleri occorre una forza esterna che compia lavoro negativo sul dielettrico che è uguale alla differenza $U-U_0$"
Allora tutto cio' è molto bello pero' non capisco come mai l energia finale (dopo avere inserito il dielettrico) risulti essere minore di quella iniziale...ma inserendo il dielettrico il condensatore non dovrebbe immagazzinare piu energia? perchè ne ha di meno invece?
mettendo il dielettrico si haa piu capacita' ma come è possibile che si abbia meno energia immagazzinata?
Potreste spiegarmi come funziona tutto cio'?
Grazie del vostro tempo
saluti.
Risposte
Il perchè e quello spiegato nel passo del tuo libro. Se il condensatore risucchia la lastra di dielettrico, sta compiendo un lavoro. Ad esempio questo lavoro potrebbe essere usato in via teorica per spostare un piccolo peso. Questa energia deve venire da qualche parte, cioè può venire solo dal condensatore.
Cosa non è chiaro ?
Cosa non è chiaro ?
secondo questa cosa io credo che il condensatore immagazzini meno energia rispetto a quello senza dielettrico quando invece non dovrebbe essere cosi
"George Boole":
secondo questa cosa io credo che il condensatore immagazzini meno energia rispetto a quello senza dielettrico quando invece non dovrebbe essere cosi
E' una frase abbastanza oscura (secondo me).
Dici: Secondo me "A", quando invece non dovrebbe essere "A".
Ma "A" è vera... !!! E' proprio quello che dice il testo.
Cioè è come dire: secondo questa cosa io credo che la terra sia sferica, quando invece non dovrebbe essere così...

Non capisco.
Grazie ugualmente
"George Boole":
ma inserendo il dielettrico il condensatore non dovrebbe immagazzinare piu energia?
Perchè dovrebbe succedere questo?
Le formule che usa il libro giustificano chiaramente quanto scritto, non capisco dove sia il problema.