Condensatore sferico collegate a generatore di fem
Salve a tutti, avrei un problema riguardante il seguente esercizio:

Infatti, in assenza del collegamento, mi sarei calcolato la carica presente sul guscio esterno per induzione. O, analogamente, in assenza della carica interna avrei ragionato sulla capacità della sfera e quindi avrei calcolato la carica presente sui vari gusci. Ora la mia domanda è, il fatto che sia presente sia una carica interna che il generatore, cosa comporta? Come posso approcciare questo genere di esercizi?

Infatti, in assenza del collegamento, mi sarei calcolato la carica presente sul guscio esterno per induzione. O, analogamente, in assenza della carica interna avrei ragionato sulla capacità della sfera e quindi avrei calcolato la carica presente sui vari gusci. Ora la mia domanda è, il fatto che sia presente sia una carica interna che il generatore, cosa comporta? Come posso approcciare questo genere di esercizi?
Risposte
"Rob1997":
il fatto che sia presente sia una carica interna che il generatore, cosa comporta? Come posso approcciare questo genere di esercizi?
E' un problema molto simile a questo
In sostanza, la carica esterna, dato che il guscio è a potenziale fissato dal generatore, la ricavi dalla capacità della sfera. Quel che succede all'interno è una storia separata: carica sulla faccia interna della sfera grande uguale e opposta a quella sulla sfera interna, e poi cariche di polarizzazione tali da ridurre il campo elettrico di un fattore $epsi_r$
Si infatti è il tipo di esercizi in cui ho più difficoltà... Quindi il fatto che il guscio interno sia stato caricato non mi deve interessare più di tanto?
Quindi, continuo giusto per vedere se ho capito:
Mi calcolo il potenziale elettrico grazie alla formula [tex]V = Q/(4\pi\varepsilon R)[/tex] . E la mia domanda a questo punto è: Questa Q, sarà uguale alla somma della carica dovuta al condensatore più quella precedentemente posta sul guscio interno?
Quindi, continuo giusto per vedere se ho capito:
Mi calcolo il potenziale elettrico grazie alla formula [tex]V = Q/(4\pi\varepsilon R)[/tex] . E la mia domanda a questo punto è: Questa Q, sarà uguale alla somma della carica dovuta al condensatore più quella precedentemente posta sul guscio interno?