Condensatore piano
due piani infiniti paralleli hanno una densità di carica uniforme superficiale +σ (il piano a z=d) e −σ (il piano a z = 0). i piani si muovo verso l'asse y con una velocità costante v. mi si chiede di calcolare la quantità di moto elettromagnetica nella regione di area A.
ho calcolato il campo elettrico $ vec(E)=-sigma/epsilon_0hat(z) $ ma non capisco perchè la soluzione dell'esercizio dica che $ vec(B)=-mu_0Khat(x)=-mu_0 sigma vhat(x) $
ho capito che deriva dalle condizioni al contorno di B, ma non mi è chiaro come prendere il loop amperiano e il verso in cui circola corrente in esso...
ho calcolato il campo elettrico $ vec(E)=-sigma/epsilon_0hat(z) $ ma non capisco perchè la soluzione dell'esercizio dica che $ vec(B)=-mu_0Khat(x)=-mu_0 sigma vhat(x) $
ho capito che deriva dalle condizioni al contorno di B, ma non mi è chiaro come prendere il loop amperiano e il verso in cui circola corrente in esso...
Risposte
Scusa, ma se hai un piano carico che si muove lungo y, avrai anche una corrente in direzione $\hat y$ e di conseguenza un campo magnetico in direzione $\hat x$; il loop più "conveniente" è quindi quello rettangolare e parallelo al piano xz, in quanto potrai sfruttare il fatto che i contributi alla circuitazione corrisponderanno ai soli due lati paralleli al piano carico.
In questo caso, di piani ne hai due, con cariche opposte, ne segue che dovrai semplicemente sovrapporre i relativi campi magnetici nelle diverse regioni dello spazio.
Mi chiedo: ma ve lo fate un disegnetto della geometria del problema?

In questo caso, di piani ne hai due, con cariche opposte, ne segue che dovrai semplicemente sovrapporre i relativi campi magnetici nelle diverse regioni dello spazio.
Mi chiedo: ma ve lo fate un disegnetto della geometria del problema?

scusami ma ho ancora dei dubbi al riguardo... certamente la corrente va in direzione y ma usando la regola della mano dx, quindi pollice nella direzione y, il campo magnetico non segue le restanti dita e quindi un andamento circolare? ultimo dubbio: supponendo che poi il piano superiore scenda verso il basso con una velocità 'u', come mai il campo B induce un campo E con corrente superficiale $ K=−σvuhat(x) $ ?

Qui non abbiamo un filo, abbiamo un piano, di conseguenza le linee di forza del campo magnetico non potranno essere circolari ma solo parallele al piano; se provi a usare la tua "regola" per ogni striscia infinitesima (di larghezza dx) del piano e sovrapponi gli effetti, capirai perché.
E' la stessa storia del solenoide lineare infinito; come lo calcoli il campo magnetico? ... con un loop rettangolare, con due lati paralleli all'asse e due normali allo stesso.
E' la stessa storia del solenoide lineare infinito; come lo calcoli il campo magnetico? ... con un loop rettangolare, con due lati paralleli all'asse e due normali allo stesso.

hai ragione! potresti darmi un'ultima mano per il secondo dubbio? come mai si 'moltiplicano' le velocità?
"itisscience":
... potresti darmi un'ultima mano per il secondo dubbio? ...
Certo, ma dovresti dare anche tu un contributo alla discussione.
Per darti uno spunto ti chiedo: cosa avviene al campo magnetico allorché il piano superiore scende verso quello inferiore?
cambia il campo magnetico che quindi induce un campo elettrico variabile che eserciterà una forza elettrica sul piano
"itisscience":
cambia il campo magnetico ...
Cambia?
Dove cambia?
Perché cambia?
... dovresti cercare di dare risposte più dettagliate e circostanziate.

credo che cambi nella zona compresa tra le due piastre che è l'unica zona in cui era presente, e che cambi perchè dipende dalla corrente superficiale che varia perchè varia la velocità della piastra superiore
A mio modesto parere, la velocità cambia ma la componente $u$ lungo z, grazie all'infinità dei piani carichi, non porta a variazioni del campo magnetico[nota]In quanto, considerando le frazioni infinitesime del piano in movimento lungo z, i contributi a B di frazioni adiacenti andrebbe questa volta ad annullarsi, diversamente da quanto avviene per la componente $v$ lungo y. Prova a visualizzarlo con un disegno.[/nota], se non quando il piano superiore raggiunge quello inferiore, nel qual caso il campo si annulla; ed è proprio questo gradino $B(t)=B_i H(d-ut)$ nel campo che induce un campo elettrico E e la corrente superficiale $K$ che hai indicato, corrente ottenibile con la stessa metodologia (dell'equivalenza formale) utilizzata nel tuo precedente thread sul solenoide toroidale.