Condensatore immerso nell'olio

leo9871
Un esercizio chiede: Un condensatore a facce piane e parallele di capacità C in aria, restando collegato ad un generatore V=50V, viene immerso in un bagno di olio di costante dielettrica $epsilon$=5. In questa procedura il generatore eroga una carica $Q_1$=0,2 uC, si chiede quale sia la capacità C del condensatore.

Io ho pensato di ragionare così:
$C_k$=$Q_1/V$ (capacità del condnsatore immerso)=$epsilon$$C$--->mi trovo C=$Q_1/V*$$1/epsilon$...ovviamente il risultato è sbagliato rispetto a quello del libro :oops: :oops:

Perchè sbaglio? e come andrebbe invece risolto?

grazie :wink:

Risposte
leo9871
Nessun aiuto?

Il libro propone come soluzione quella di considerare due condensatori in parallelo....Uno immerso e l'altro no. Però non ho capito perchè si usa questa soluzione :?

Davvi1
La $Q_1$ è una differenza di carica, nel tuo calcolo hai considerato che fosse la carica totale...

leo9871
innanzitutto grazie :wink:

Però non ho capito bene cosa vuoi dire....

enr87
voleva dire che $Q_1$ è la variazione della carica che hai sui piatti rispetto a quando il condensatore sta in aria: se la capacità aumenta, visto che la ddp tra i piatti resta costante, deve aumentare la carica.
nell'aria: $C = Q/V $
nell'olio: $C' = C epsilon_r = (Q+Q_1)/V $
il sistema si può risolvere dal momento che hai due gradi di libertà (Q e C) e due vincoli

leo9871
Io però avevo capito che $Q_1$ è la carica totale nel condensatore dopo che viene immerso.....Da cosa lo hai capito che invece è la differenza :?

grazie...

enr87
quando dice "in questa procedura il generatore eroga ecc...". il generatore infatti non eroga carica se la capacità si mantiene costante, perchè la ddp tra i piatti è sempre la stessa, e dunque non c'è bisogno di far variare la carica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.