Condensatore e corrente di spostamento

kaliaragorn
cari,

scrivo perché non sono riuscito a trovare un esercizio simile.

problema: sia dato un condensatore collegato ad un generatore di forza elettromotrice (fem) alternata $f(t) = F(0) cos(\omega t)$, con $F(0)$ e $\omega$ noti. Calcolare la corrente di spostamento tra le armature del condensatore con una capacità data, e calcolare il campo $E$ tra le armature dello stesso.

grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Risposte
cucinolu951
Scusa, ma il campo elettrico come ti viene dato?

kaliaragorn
"cucinolu95":
Scusa, ma il campo elettrico come ti viene dato?

colpa mia, ho scritto male.

"kaliaragorn":

problema: sia dato un condensatore collegato ad un generatore di forza elettromotrice (fem) alternata $f(t) = F(0) cos(\omega t)$, con $F(0)$ e $\omega$ noti. Calcolare la corrente di spostamento tra le armature del condensatore con una capacità data, e calcolare il campo $E$ tra le armature dello stesso.

il campo elettrico non è dato... :oops:

grazie per il vostro supporto...!!! :D

cucinolu951
Non viene data nessuna informazione sulle armature? superficie o distanza tra le due?

kaliaragorn
"cucinolu95":
Non viene data nessuna informazione sulle armature? superficie o distanza tra le due?

vengono dati, ma non è importante tanto il valore del risultato, quanto l'idea di come procedere per la soluzione...
grazie! :)

RenzoDF
xxx

cucinolu951
Comunque credo che il ragionamento da fare sia:
Dato che hai la capacità e la fem puoi ricavare la q(t) da cui puoi risalire alla i(t) dalla relazione i(t)=dq/dt. Una volta volta nota la corrente, vale che per un circuito con condensatore piano (non viene specificato che tipologia sia) $ i_s=i_c $ .
quindi puoi risalire al flusso del campo elettrico attraverso la relazione $ i_s=varepsilon (dPhi(E))/dt $. Una volto noto il flusso puoi risalire al campo elettrico.
Non sono uno dei sommi di questo forum, sto studiando anche io adesso Fisica 2, ho provato a risolverlo. Attendiamo una loro risposta. Scusate per eventuali errori.

Se è corretto, potete scrivere gli ultimi passaggi per ricavare E? ho avuto delle difficoltà

cucinolu951
Scusate ma non voglio fare morire il post a kaliaragorn, qualcuno che può controllare il mio consiglio?

donald_zeka
Mi sembra giusto, la corrente di spostamento è la stessa che circola nel circuito, il campo elettrico si ricava come $(sigma)/(epsilon_0)$

cucinolu951
E quindi poi $ E=sigma/(varepsilon)=(q(t))/(Sigmavarepsilon) $ ?
Con l'equazione inversa invece come andava fatto il calcolo?
in questo modo:
$ (i_s dt)/varepsilon =dPhi=EdS $ da cui
$ E=int_(0)^(t)(i_sdt)/(varepsilonSigma $ ?

donald_zeka
Si, il risultato è lo stesso, $int_(0)^(t)idt=q(t)$

cucinolu951
Grazie sempre :)

kaliaragorn
ora ci studio un po' su... se qualcun altro puo' confermare intanto grazie (e grazie soprattutto a chi ha gia' risposto!)

<3

kaliaragorn
siete stati gentilisimi! :-) :-) :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.