Condensatore con dielettrico variabile

Black Magic
Si ha un condensatore a facce piane e parallele con un dielettrico con $\epsilon(z) = \epsilon_0 + \alpha*z$ .

Trovare $\vec{E}, \vec{P}, \vec{D}, \rho_{pol}, \sigma_{pol}$

Ho pensato di procedere così:

Calcolo il flusso di $\vec{D}$ su un cilindro con una faccia dentro una delle armature (supponendo siano conduttori), devo aver:

$(\epsilon_0 + \alpha*z)*E=4\pi\sigma_{lib}$

$E=4\pi\sigma_{lib}/(\epsilon_0 + \alpha*z)$

Ma ho che: $ D = E + 4\piP = 4\pi\sigma_{lib}$

Combinando le due equazioni ho che: $P =\frac{ E(\epsilon_0 + \alpha*z -1)}{4\pi}$
Inoltre: $\vec{\nabla}*\vec{P} = -\rho_{pol}$
Questo mi condice all'equazione: $\rho_{pol} = \sigma_{lib}*\frac{1}{(\epsilon_0 + \alpha*z)^2}$
Infine $\DeltaV_{armature}=\frac{4\pi\sigma_{lib}}{\alpha}*ln(\frac{\epsilon_0 + \alpha*d}{\epsilon_0})$
Dove $d$ è la distanza tra le armature.

Qualcuno può dirmi se è corretto?

Risposte
RenzoDF
Tanto per cominciare, occhio alla seguente relazione

"Black Magic":
...devo aver:

$(\epsilon_0 + \alpha*z)*E=4\pi\sigma_{lib}$

Visto che nel testo la costante dielettrica assoluta è chiaramente fornita in versione "SI" non puoi usarla direttamente in versione "G", dove è espressa da una quantità adimensionale, ma solo dopo averla (diciamo) "convertita".

Black Magic
Non capisco. Che intendi per versione?
Se stai parlando del sistema di misura, sto usando il CGS. Ma è solo questione di costanti. Il procedimento, invece, come vi sembra?

Edit:

No, nel testo la costante dielettrica è fornita in CGS. Ma ripeto, è solo una questione di costanti che non hanno influenza sul problema.

RenzoDF
"Black Magic":
... Se stai parlando del sistema di misura, sto usando il CGS. Ma è solo questione di costanti. Il procedimento, invece, come vi sembra?

Si, mi riferivo ai sistemi di misura, ad ogni modo, segni, costanti e calcoli a parte, direi che il procedimento è corretto.

BTW Giusto per curiosità potrei vedere il testo originale?

Black Magic
È un esercizio che il prof ha lasciato per casa, non ha detto se lo ha preso da qualche libro.
Il testo è quello.
Comunque credo di avere scritto una cosa non molto corretta a riguardo della $\sigma_{pol}$ che non dovrebbe avere senso per $z=0$ e $z=d$, giusto?

Ad ogni modo, grazie!

RenzoDF
"Black Magic":
È un esercizio che il prof ha lasciato per casa, non ha detto se lo ha preso da qualche libro.
Il testo è quello.

Quindi da risolvere solo per via simbolica?

"Black Magic":
Comunque credo di avere scritto una cosa non molto corretta a riguardo della $\sigma_{pol}$ che non dovrebbe avere senso per $z=0$ e $z=d$, giusto?

Non vedo nessuna relazione che faccia riferimento a $\sigma_{pol}$ , ad ogni modo il mio dubbio era su $\rho_{pol}$.

Black Magic
Di solito gli esercizi che dà sono di questo tipo: dato un sistema fisico, trovare tutti i campi che ci interessano.

La $\sigma_{pol}$ la si può trovare (io non ho fatto il conto esplicito perché è immediato, in questo caso) dal prodotto scalare
$\vec{P}*\vec{n}$
dove $\vec{n}$ è il versore normale alla superficie del dielettrico.

RenzoDF
Ok, ma non lo potevo indovinare. :) ... e quale sarebbe il dubbio sulla stessa?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.