Condensatore che si scarica su un solenoide...

Martinaina1
Ho trovato questa domanda e vorrei capirci qualcosa in più !

Un condensatore di capacità C si scarica su un solenoide rettilineo con coefficiente di autoinduzione L. Supponendo che la resistenza elettrica del circuito valga R, qual è l'andamento della corrente in funzione del tempo nel caso:
a) la resistenza elettrica del solenoide sia NON TRASCURABILE
b)la resistenza elettrica del circuito è NULLA.

Per quanto ne so io quando ho un circuito con un Condensatore (che è già stato precedentemente caricato) e un Induttore in serie (considerando trascurabile qualsiasi resistenza), nel circuito comincia a scorrere una corrente perchè il condensatore si sta scaricando sull'induttore(che aveva energia potenziale NULLA inizialmente). Avviene uno scambio di energia tra condensatore e induttore e in assenza di resistenze(caso ideale) l'energia si conserva. Allora in questo caso la corrente nel circuito avrà un andamento oscillatorio ma senza smorzamento dal momento che appunto non ci sono resistenze di perdita che trasformano energia elettrica in calore ceduto all'esterno?

E invece nel caso che consideriamo nel circuito L-C pure le resistenze allora la corrente avrà andamento oscillatorio smorzato decrescente nel tempo e quindi per tempi tendenti all'infinito tenderà a zero?

Vorrei capire se il ragionamento può essere corretto o comunque avrei bisogno di una spiegazione generale riguardo il funzionamento di circuiti di questo tipo e il comportamento dei rispettivi componenti compresa la corrente.

Grazie

PS: mi scuso in anticipo se ho detto qualche stupidaggine ma.. sbagliando s'impara :P

Risposte
Quinzio
I tuoi ragionamento sono corretti.
Ora, ci sono formule preconfezionate per risolvere questi circuiti abbastanza semplici, oppure vai a risolvere delle equazioni differenziali.

Martinaina1
Si ho visto in vari siti quali sono le formule. A me interessa a livello di ragionamento proprio capire il comportamento dei vari elementi. Non credo che il prof mi farà fare dei calcoli specifici anche perchè questo riguarda il corso di Elettrotecnica :D. Almeno spero !!!!

Quinzio
Se hai fatto un po' di meccanica il comportamento è uguale a quello di un semplice sistema molla-peso.
Aggiungere un attrito equivale ad aggiungere una resistenza.

Martinaina1
Esatto...oppure a quello di un pendolo che con attrito non oscillerebbe all'infinito !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.