Condensatore a tre strati
ciao a tutti!
Un condensatore piano di superficie S=10cm^2 è costituito da una serie di tre strati di materiali diversi.
Il primo strato, di spessore d1=1mm, è costituito da mica(epsylonr=6). Il secondo strato di spessore d2=0.5mm, è un conduttore perfetto. Il terso strato, di spessore d3=1,5mm, è costituito ancora da mica. Il condensatore è connesso a un generatore che fornisce una d.d.p. di 200v.
Ho trovato la capacita totale Ctot, la carica accumulata sulle armature e l'energia accumulata nel condensatore come chiesto nei punti 1,2 e 3 dell'esercizio.
Nel punto 4 poi mi si chiede:
Il condensatore viene successivamente scollegato dal generatore e viene poi estratta estratta la lamina metallica. Calcolare D,E e P nelle 3 zone del condensatore dopo l'estrazione.
Qui mi blocco!! qualcuno mi può aiutare?
Un condensatore piano di superficie S=10cm^2 è costituito da una serie di tre strati di materiali diversi.
Il primo strato, di spessore d1=1mm, è costituito da mica(epsylonr=6). Il secondo strato di spessore d2=0.5mm, è un conduttore perfetto. Il terso strato, di spessore d3=1,5mm, è costituito ancora da mica. Il condensatore è connesso a un generatore che fornisce una d.d.p. di 200v.
Ho trovato la capacita totale Ctot, la carica accumulata sulle armature e l'energia accumulata nel condensatore come chiesto nei punti 1,2 e 3 dell'esercizio.
Nel punto 4 poi mi si chiede:
Il condensatore viene successivamente scollegato dal generatore e viene poi estratta estratta la lamina metallica. Calcolare D,E e P nelle 3 zone del condensatore dopo l'estrazione.
Qui mi blocco!! qualcuno mi può aiutare?
Risposte
Quando è presente la lamina metallica, è come se avessimo i due condensatori con la mica, in serie.
Togliendola lamina, e come se avessimo aggiunto un terzo condensatore in serie, senza dielettrico. La carica resta la stessa, la ddp complessiva aumenta, e si suddivide nelle tre zone in modo inversamente proporzionale alle capacità
Togliendola lamina, e come se avessimo aggiunto un terzo condensatore in serie, senza dielettrico. La carica resta la stessa, la ddp complessiva aumenta, e si suddivide nelle tre zone in modo inversamente proporzionale alle capacità
Ok, quindi trovo le singole capacità dopo aver tolto la lamina poi, sapendo che la carica q è costante vado a calcolare la ddp per ognuno dei tre condensatori. Da qui in seguito ricavo il campo E, D e P per ognuna delle tre zone.
ho fatto un ragionamento corretto?
ho fatto un ragionamento corretto?
Allora l'ho pensata così: togliendo la lamina ed essendo la carica q costante e come se aggiungessi un terzo condensatore che, aggiungendosi alla serie di condensatori data dai due dielettrici e dallo strato vuoto ottenuto adesso, fa si che la capacità diminuisce e la ddp ai capi aumenti. Vado quindi a ricavare dalla ddp totale le singole ddp sui tre condensatori e da qui ricavo campo E, D e P per ognuno dei tre.
Ci puo stare?
Ci puo stare?

Sì va bene