Come trovare la f.e.m. con voltometro e amperometro?
'sera a tutti
mi aiutate a risolvere il seguente esercizio?
Uun voltmetro ad alta resistenza, collegato ai morseti di una batteria, segna $6.5 V$. Con il voltmetro ancora collegato ai morsetti, questi vengono collegati a una resistenza in serie con un amperometro. L'amperometro senga $150 mA$ e il voltmetro segna $5.9 V$. Determinare la f.e.m. e la resistenza interna della batteria.
Non riesco a capire proprio come agire.. chi mi da almeno un input?
grazie!

Uun voltmetro ad alta resistenza, collegato ai morseti di una batteria, segna $6.5 V$. Con il voltmetro ancora collegato ai morsetti, questi vengono collegati a una resistenza in serie con un amperometro. L'amperometro senga $150 mA$ e il voltmetro segna $5.9 V$. Determinare la f.e.m. e la resistenza interna della batteria.
Non riesco a capire proprio come agire.. chi mi da almeno un input?
grazie!
Risposte
Il fatto che il voltmetro sia ad alta resistenza significa che puoi trascurare la corrente che lui assorbe, quindi la misurazione che leggi è esattamente quella della f.e.m.
Quando invece prelevi corrente, ci sarà una caduta di tensione... la corrente la sai, il resto dovrebbe venire da sé...
Quando invece prelevi corrente, ci sarà una caduta di tensione... la corrente la sai, il resto dovrebbe venire da sé...

aaaahhh capisco! ora ha senso.. vediamo se ho capito: mettendogli una resistenza alta il voltmetro registra la diff di potenziale che gli passa ma per difetto..dato che la resistenza è molto alta questo difetto è irrilevante! ma se gli metto un amparometro..il voltmetro non dovrebbe interferire?
Il voltmetro ha un'alta resistenza quindi quando è collegato passa poca corrente e la caduta di tensione interna della batteria è molto piccola per cui il voltmetro misura veramente la f.e.m. della batteria ( come dire la sua tensione a vuoto).
Quando poi colleghi in serie alla batteria una resistenza e un amperometro vedi che la corrente che scorre non è più trascurabile e infatti si ha una caduta di tensione per la batteria che passa da $6.5 V $ ( a vuoto ) a $ 5.9V $ .
Quando poi colleghi in serie alla batteria una resistenza e un amperometro vedi che la corrente che scorre non è più trascurabile e infatti si ha una caduta di tensione per la batteria che passa da $6.5 V $ ( a vuoto ) a $ 5.9V $ .
ho capito
vi ringrazio molto!