COME SI CALCOLA L'ERRORE ASSOLUTO DELLA DENSITà??

ando1
io ho questi dati

N° Massa (g) r (cm) h (cm) S (cm²) V (cm³) D (g/cm³)
1 19,97 1,00 2,30 3,14 7,20 2,72
2 5,00 1,00 0,60 3,14 18,46 2,71
3 50,08 1,50 2,60 7,10 1,90 2,63

in più il prof mi ha dato questi dati:

Ea(m)/ d=Ea(m)/ m+Ea(v)/ V

Ea (m) = 0,01g
Ea (v)= 0,05 cm³

e come conclusioni devo trovare:

1) calcola l'errore assoluto con il metodo della dispersione
2)perchè la densità è una grandezza intensiva dei corpi?
3) dai il valore della densità nel sistema internazionale
4) scrivi il valore medio della densità con il suo errore

Vi prego aiutatemi è per domani...

Risposte
ando1
N° Massa (g) r (cm) h (cm) S (cm²) V (cm³) D (g/cm³)
1 19,97 1,00 2,30 3,14 7,20 2,72
2 5,00 1,00 0,60 3,14 18,46 2,71
3 50,08 1,50 2,60 7,10 1,90 2,63

ando1
scusate x la tabella è il sito

*pizzaf40
1) a questa non so risponderti perchè, non sò cosa intendi per errore assoluto e non riesco a dedurlo dalla formula che il prof ti ha dato...credo manchi qualche parentesi...scrivi le formule tra 2 dollari (sopra il 4)...la differenza è questa:

1/2sqrt(x)*34/g

$1/2sqrt(x)*34/g$

2) una grandezza intensiva è quella che non dipende dalla quantità di materia considerata...così è per la densità, la temperatura, la pressione.
Estensiva è invece una grandezza che dipende dalla quantità di materia...come il volume per esempio!

3)$1*g/(cm^3)=1*(10^-3kg)/(10^-6m^3)=1/1000*(kg)/m^3$ quindi basta che dividi il valore della densità per 1000 e ottieni la misura in $[(kg)/m^3]$ che sono unità del sistema internazionale

4)Il valore medio di $n$ dati, è la somma di tutti i dati divisi per il numero dei dati stessi, cioè $n$. Tu hai $n=3$, quindi:

$d_(medio)=(2.72+2.71+2.63)/3=2.687[g/(cm^3)]$

e come errore dovrai sommarci quello trovato al punto 1)...che però non c'è per ora... :wink:

ando1
l'errore assoluto di quello k sò lol è valore massimo -valore minimo diviso 2 però x le preprietà dirette questo ti aiuta?

*pizzaf40
l'errore assoluto di quello k sò lol è valore massimo -valore minimo diviso 2 però x le preprietà dirette questo ti aiuta?

Il messaggio non mi è del tutto chiaro... :-D

Sono dovuto scappare ieri...cmq se l'errore era $(d_(max)-d_(min))/2$ dovresti aver combinato, no??

ando1
no ho quasi capito tutto il prof ha rispiegato dimmi solo una cosa...nell'errore assoluto della densità si mettono 3 cifre dopo la virgla o 2?? se mi dici questo prendo almeno 8 k è la mia unica salvezza

*pizzaf40
Non ne hom la certezza di uno del campo, ma visto che i dati della densità li hai con 2 numeri decimali, l'errore lo farei con 3 arrotondato a x.xx0 o x.xx5 allo scopo di dare una valutazione più accurata, ma non ridicolmente più accurata. Ma visto che hai pochissime misure, ne metterei 2!
Il punto sta nel dire che è inutile mettere 85 cifre decimali se i dati di partenza ne hanno 2 sole (e sono pure pochi dati)...questo perchè 82 di quelle cifre decimali non darebbero una stima attendibile della realtà che si sta misurando...

ando1
grazie ora posso fare tutto ti ringrazio x l'8 (minimo) lol grazie

*pizzaf40
Figurati :-D ...ti chiamerò per un mio trenta.........buahbuahbuahbuahbuah :-D
Buon compito :D

GIOVANNI IL CHIMICO
La regola è che in una qualunque somma, prodotto od altra operazione algebrica che coinvolge numeri frutti di misura il risultato deve avere al più un numero di cifre significative pari a quello del dato sperimentale che ne ha di meno.
Ti sarà stato spiegato che se un termometro misura al più il grado non ha senso chiedersi nulla sui decimi di grado, perchè lo strumento non è tarato per quella precisione.

mircoFN1
"GIOVANNI IL CHIMICO":
La regola è che in una qualunque somma, prodotto od altra operazione algebrica che coinvolge numeri frutti di misura il risultato deve avere al più un numero di cifre significative pari a quello del dato sperimentale che ne ha di meno.

Veramente a rigore questa regola pratica è valida per il prodotto (o per il rapporto) e non per la somma algebrica. Nella somma algebrica conta la precisione assoluta e non quella relativa (espressa da numero di cifre significative).

Esempi:
$4.26/2=2$
$4.26/2.0=2.1$

$4.26+0.5=4.8$
$4.26+0.50=4.76$

ciao

GIOVANNI IL CHIMICO
Nell'esempio che fai applichi quello che intendevo io, quindi forse mi sono espresso male nel post di prima.

mircoFN1
Sono convinto che ti sei solo espresso male. Ma se applicassi la tua definizione dovrei scrivere:

$4.26+0.5=5$

dato che 0.5 ha 1 sola cifra significativa.

ciao

GIOVANNI IL CHIMICO
Sì certo, avevo fatto confusione.
Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.